Spagna: -24% per la produzione di pompelmi
In questa stagione la resa per pianta è stata inferiore, pertanto sono attesi pompelmi di calibro più grande. L'areale di produzione resta stabile e il calo nel raccolto è dovuto a una fioritura irregolare, che ha influenzato la produzione in modo variabile. La riduzione nel raccolto è più marcata negli agrumeti più adulti.
Nonostante la flessione generale, le aspettative per il settore sono buone. E' stato confermato, infatti, che la stagione invernale dei pompelmi spagnoli registrerà il secondo maggiore volume nell'UE, dopo la Turchia.
Data la riduzione nella fornitura da Florida e Israele, i pompelmi spagnoli sono diventati fondamentali per soddisfare la richiesta UE.
Bilancio per la stagione 2016/17
La stagione 2016/17 si è conclusa con un raccolto totale di 80.783 ton, che sono state esportate principalmente in Germania e Francia, rappresentando il 50% delle vendite totali con 31.000 ton.
Un volume limitato è stato esportato verso i Paesi d'oltremare (2.500 ton), dove è stato registrato un netto aumento. Inoltre, si è cercato di aprire e rafforzare mercati quali Svizzera, Sudafrica, Cina, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.
Per il mercato domestico sono state stimate 7.000 ton, con un leggero aumento anno su anno e una presenza maggiore di pompelmi in supermercati e fruttivendoli. Il settore ha anche trasformato 10.000 ton, assorbendo gli agrumi di qualità inferiore.
Per maggiori informazioni:
Ailimpo
Tel: +34 968 216619
Email: [email protected]
Web: www.ailimpo.com