L'espansione dei mirtilli sudafricani coglie il settore di sorpresa
La produzione di mirtilli totale dell'anno scorso era di oltre 3.000 ton e quest'anno raggiungerà 5.869 ton secondo un'indagine condotta tra i membri SABPA (South African Berry Producers's Association), con il 94% di partecipazione tra i produttori di mirtilli.
Fonte: SABPA/Hortgro
FreshPlaza ha parlato con il presidente di SABPA, Tiaan Steyl. "Siamo rimasti sorpresi dalla velocità di sviluppo all'interno del settore - ha dichiarato Steyl - Il settore è raddoppiato negli ultimi due anni e questo ha rappresentato un notevole onere amministrativo per l'associazione. La ragione della rapida espansione del settore sudafricano dei mirtilli si deve al fatto che può movimentare volumi precoci in destinazioni d'oltremare a partire da luglio a settembre".
"Uno dei nostri successi in questo periodo - ha continuato Steyl - è la registrazione di prodotti per la protezione delle piante". Questo è stato uno dei fattori che ha rallentato il settore: ora a disposizione c'è una gamma di prodotti richiesti dall'industria dei piccoli frutti, il cui utilizzo non è ancora stato approvato in Sudafrica.
Un'altra priorità è quella di finalizzare i pacchetti fitosanitari per l'ambito ingresso nei mercati dell'Estremo Oriente. Dato che il settore sudafricano dei piccoli frutti è ancora limitato, deve mettersi in fila dietro ad altri comparti frutticoli più affermati, in attesa del proprio turno. La distribuzione del mercato del 2016 (58% in Regno Unito, 32% in UE e 6% in Africa) resterà prevalentemente invariata quest'anno.
Steyl, che è un coltivatore di piccoli frutti indipendente e non commercializza la sua produzione attraverso uno dei gruppi di coltivatori principali, ritiene che man mano che il settore maturerà, più produttori diventeranno indipendenti. "Penso che sarà diverso in futuro. Mentre ora i grandi player prelevano i loro piccoli frutti dal 90% circa dei produttori, tra cinque anni tale percentuale scenderà al 70-80%".
Tiaan e Ronelle Steyl
La maggior parte della nuova espansione dei mirtilli è programmata nella zona settentrionale del Paese, cosa che dovrebbe spostare la produzione a Nord, mentre al momento la maggior parte dei piccoli frutti - mirtilli, more e lamponi - viene coltivata a Capo Occidentale e Orientale.
SABPA, che fa parte dell'Organizzazione internazionale dei mirtilli, rappresenta non solo i produttori di mirtilli, ma anche quelli di lamponi e more. Questi ultimi due tipi di piccoli frutti potrebbero perdere quote di mercato a favore di una coltura frutticola che presenti una shelf life migliore e un potenziale d'esportazione eccellente.
Per maggiori informazioni:
Elzette Schutte
South African Berry Producers' Association - SABPA
Tel.: +27 021 870 2900
Email: [email protected]
Web: www.saberries.co.za
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.