La pioggia ritarda la raccolta delle mele in Polonia

A causa delle forti piogge e del freddo registrato di recente, i maggiori produttori di mele della Polonia non hanno potutoraccogliere. Infatti, in una recente visita al gruppo Grojecki Owoc, si registrava un ritardo a causa delle cattive condizioni di raccolta.



Clicca qui pervisualizzare le foto scattate durante una recente visita alla Grojecki Owoc.

"E'troppo bagnato e fangoso per i nostri braccianti. Rimarranno nei loro alloggi finchénon saremo pronti per la raccolta. La maggior parte dei braccianti chereclutiamo provenie da Polonia e Ucraina e abbiamo scoperto che èsempre più difficile trovare l'equilibrio tra buoni salari e altrettanti profittiin questo settore. Paghiamo dei salari equi per assicurarci un certo numero dilavoratori, ma poiché per le mele il margine di profitto è basso, siamofortunati quando riusciamo ad arrivare al 5%. Anche la stagione attuale non ci staaiutando: è il secondo anno di fila che le aspettative non vengono rispettate, mal'attività continua, anche se ci sono molti costi". A dichiararlo Artur Chojnacki, responsabile delle vendite per ilgruppo Grojecki Owoc.



llgruppo è formato da 16 coltivatori di mele e comprende circa 200 ettari nellaregione di Grojec; la principale area di smistamento e stoccaggio è situataa Godzisz, e gestisce una media di 8.000 tonnellate a stagione. La zona ha unalunga storia di coltivazione di mele; Artur ha affermato che questo è dovutoal suo sviluppo durante l'era comunista. Successivamente alla caduta del comunismo in Polonia, era stata presa inconsegna dai coltivatori. Levarietà principali coltivate sono Champion, Golden Delicious, Jonagold e RedChief.

La produzione nella regione di Godzisz è di circa 100 ettari, anch'essa colpitadal gelo della scorsa primavera. "Il frutteto colpito dalle gelate si riconosce da mele di piccolo calibro o con la buccia rovinata. Abbiamo dei buoni sistemi di irrigazioneper proteggere le mele, insieme a quelli a spruzzo, ma ci sono stati comunquedei danni. Il gelo ha colpito gli alberi in maniera random. Gli alberi sonoproprio come gli esseri umani, alcuni sopravvivono e hanno una lunga vita, altrinon sono altrettanto forti".



Circa il 70% della produzione del gruppo va nei Paesi limitrofi,mentre il restante 30% in Africa e in Medio Oriente. Quando venne richiesto allaPolonia di mandare mele in Cina, Artur dichiarò che non era una cosa cheinteressava il Grojecki Owoc: "Il mercato cinese non è molto stimolanteper noi. Non ne vale la pena: c'è molta burocrazia, un'enorme pila di carte, e poiché la Cina è moltodistante, è maggiore la possibilità che accada qualcosa alle mele durante ilviaggio".

Clicca qui pervisualizzare le foto scattate durante una recente visita alla Grojecki Owoc.

Per maggiori informazioni:
Artur Chojnacki
Grojecki Owoc
Tel.: +48 506149911
Email: grojeckiowoc@op.pl
Web: www.grojeckiowoc.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.