Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le Miniature sono bicchieri da passeggio con tre referenze che cambiano ogni settimana

Rossovivo: un paniere con 120 tipi di piccoli frutti

Quando si parla di piccoli frutti, si pensa alle solite 5-10 referenze o poco più. Non è così per l'azienda Rossovivo, che ha in catalogo una cinquantina di tipologie di piccoli frutti declinati in circa 120 varietà. Un numero elevatissimo, raggiunto grazie alla ricerca di referenze in quasi tutto il mondo.


Paolo Giorgini

L'azienda ha sede nel piccolo comune di Borghi, in provincia di Forlì. Qui Paolo Giorgini, Silvia Pazzaglia e Laura Giorgini coltivano piccoli frutti su una superficie di 6 ettari. "L'ampiezza di gamma è la nostra forza - spiega Paolo Giorgini - in quanto sorprendiamo i potenziali clienti grazie alla varietà di offerta. Siamo appena partiti, ma abbiamo conquistato già una discreta notorietà specie fra i ristoranti di livello, i bar e i distributori di ortofrutta più ricercata".


Coltivazione di fragoline in sacchi verticali

E se tutti conoscono il lampone rosso tradizionale, Rossovivo ha in catalogo altre 5 tipologie diverse per colore e sapore. Così pure per il ribes o il mirtillo coltivato anche nella tipologia siberiana. E poi ciliegie gialle, prugnolo, corbezzolo, susine selvatiche, mini-kiwi.


Mirtillo gigante

"Il nostro limite, al momento - aggiunge Giorgini - è rappresentato dalla continuità dell'offerta. Siamo partiti da un anno e ancora dobbiamo organizzarci, però dalla prossima stagione saremo operativi totalmente. Abbiamo idee innovative anche sul trasformato, ma intanto siamo partiti con il fresco, mediante un prodotto che abbiamo denominato 'Le Miniature'. Un modo per avvicinare tutti i consumatori alla proposta del mix di piccoli frutti".


Le Miniature, bicchieri da 150 grammi

Nella pratica, si tratta di bicchieri da passeggio contenenti 150 grammi di prodotto. All'interno vi sono tre tipologie di piccoli frutti, mixati con criterio anche a seconda di cosa offre la stagione in ogni settimana. E, in linea di massima, le tipologie di frutti che compongono i bicchieri cambiano infatti ogni 7 giorni. In tal modo bar, distributori, boutique della frutta, Gdo di livello possono contare su un prodotto che si rinnova ogni settimana, perché segue l'iter della raccolta.


Tre tipologie di piccoli frutti per ogni bicchiere. Le referenze cambiano ogni settimana

Oltre ai 6 ettari in Romagna, Rossovivo ha instaurato collaborazioni con aziende dal nord al sud d'Italia in modo da allungare il calendario produttivo. In questo primo anno di attività, l'azienda si è concentrata sui ristoranti di alto livello. Molti chef utilizzano i diversi tipi di frutta per preparare piatti originali sia nel gusto, sia nella presentazione.

"Il nostro obiettivo è distinguerci nel fresco - conclude Giorgini - e, grazie alla collaborazione con l'Università, nei prossimi anni decolleremo anche con il trasformato. Siamo meno interessati ai prodotti essiccati, invece, perché su quelli c'è una forte inflazione e non vogliamo confonderci con un mercato che spesso non fa della qualità il suo primo obiettivo".

Contatti
Rossivivo soc. agr.
Via Fondovalle Rubicone 2
47030 Borghi (FC) - Italy
Tel.: (+39) 328 3127019
Email: info@rossovivo.bio