Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calabria: rese inferiori ma qualita' superiore per le patate

"Siamo nell'ultima fase del processo di raccolta delle patate Marabel e Agria, entrambe a pasta gialla. Al momento stiamo vendendo le prime, più precoci; la seconda cultivar presenta una maggiore conservabilità e la stocchiamo per la vendita nei mesi successivi. Questa campagna, in termini di volumi, registra una flessione di circa il 20%, in quanto l'annata è stata particolare: non piove infatti da marzo. I costi di irrigazione sono raddoppiati e anche il reperimento delle risorse idriche è risultato difficoltoso. Inoltre si registra una diminuzione di richiesta data dalle temperature ancora elevate e dalla presenza di produzioni estive, ma il nostro picco di vendita è tra gennaio e febbraio".

A raccontarlo a FreshPlaza è Gianpietro Magliari della F.lli Magliari di Celico, in provincia di Cosenza, aziendaspecializzata nella coltivazione di patate su 18 ettari, a rotazione con cereali.


Patate Marabel.

"Coltiviamo anche la varietà Hanna, principalmente per il mercato siciliano che chiede un prodotto lungo e a pasta semi-gialla, in gergo paglierino. La coltivazione avviene nelle colline e semi-pianure di Lagarò, a pochi chilometri da Camigliatello Silano. In un territorio ricco di giovani che amano questi luoghi e il proprio lavoro, nonostante i sacrifici che esso comporta. Altre varietà disponibili sono Laura (a buccia rossa e a pasta gialla, usata per gnocchi e i locali cullurielli) e Crockett".


Piante della varietà Agria - foto del mese di luglio 2017.

Il prezzo medio di vendita all'ingrosso è di 0,35 euro. "Lo scorso anno la vendita del prodotto è avvenuta sia a livello locale sia nazionale. Nell'espansione a una commercializzazione da nord a sud della Penisola ci hanno aiutato molto i social network, tipo Facebook".


Patate Marabel.

"Negli ultimi anni - conclude Giampietro - si è visto un passaggio totale all'industria del trasformato".

Contatti:
Felice Magliari - Cell.: +39 320 1615343
Gianpietro Magliari - Cell.: +39 340 9506248
F.lli Magliari
Torre Rosario - Celico (CS)
Facebook: www.facebook.com/magliari828593