Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Yavuz Taner, amministratore delegato di Alanar

Turchia: domanda in crescita per fichi e ciliegie

La Turchia è conosciuta in ogni angolo di mondo per i suoi prodotti ortofrutticoli. Esporta milioni di tonnellate d frutta e verdura ogni anno. In materia di fichi, è tuttora un leader a livello mondiale. Ma le aziende non traggono soddisfazione della sola coltivazione di fichi, poiché tentando costantemente di assumere il comando anche in altre categorie di frutta.

Alanar, un'azienda locale turca in via di espansione, è il più grande produttore ed esportatore di fichi del Paese. Come sostiene Yavuz Taner, amministratore delegato di Alanar, "imputiamo la nostra crescita al sempre maggiore interesse nei fichi, e al fatto che non c'è molta concorrenza in questo settore. Le persone che provano i fichi per la prima volta, di solito quasi automaticamente li apprezzano. Abbiamo inoltre scoperto nuovi metodi di utilizzarli in nuove ricette".



"Esistono 600 diverse varietà di fichi, di cui 300 è possibile reperirle in Turchia. Noi generalmente commercializziamo la varietà di fico allungato e nero, conosciuto per essere molto saporito - ha aggiunto Taner - La maggior parte dei fichi provengono dalla regione di Bursa, dove vengono coltivati nel periodo compreso tra giugno e agosto. Per noi il picco stagionale delle vendite corrisponde solitamente al mese di settembre. Da cinque anni a questa parte, l'azienda sta tentando di riprogettare le varietà in modo da prolungarne la stagione e aumentarne la qualità. Crediamo che questo sviluppo possa aiutarci a soddisfare in maniera più adeguata la domanda globale per i fichi".



Alanar non si limita ad esportare fichi, ma esporta anche le ciliegie. Taner ha affermato: "Le ciliegie rappresentano una grossa opportunità commerciale. Abbiamo visto le nostre vendite aumentare di 5-6 volte negli ultimi anni. I nostri mercati principali sono Europa, Gran Bretagna e Russia, nei quali continuiamo ad ampliare la nostra attività. L'Estremo Oriente è anch'esso in crescita, soprattutto Hong Kong, dove la ciliegia sta diventando un frutto trendy. Dal momento che continuiamo a pubblicizzare il nostro prodotto, stiamo raccogliendo sempre più interesse da parte delle grandi catene di supermercati".



In molte parti del mondo i fichi e le ciliegie non vengono nemmeno considerati un alimento principale o un frutto normale, ma frutti esotici con sapori esotici. Apparentemente, è proprio ciò che il mercato richiede in questo momento.

Per maggiori informazioni:
Yavuz Taner
Alanar
Tel.: +90 224 211 03 25
Email: yavuztaner@alarafidan.com.tr
Web: www.alarafidan.com.tr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: