Confagricoltura Ferrara: produzione costosa e calo dell'export per le carote
Tuttavia, questa importante orticola sta attraversando una grave crisi, aggravatasi ulteriormente quest'anno nonostante i produttori sperassero in un mercato in crescita e premiante, a fronte di un 2016 pesante e negativo. I costi di produzione sono superiori ai 4000 euro per ettaro, esclusa la manodopera e gli eventuali affitti del terreno, ma da ormai due anni consecutivi subisce performance negative, con una Plv in segno meno del 30-35% a causa della diminuzione del 44% del prezzo unitario.
Molteplici anche le motivazioni delle minori esportazioni: il mancato freddo di quest'inverno ha fatto sì che i Paesi del Nord Europa riuscissero a effettuare un ciclo continuo della produzione (poi frig conservata) coprendo il mercato interno; inoltre, siccità e calore eccessivo di questa estate hanno ridotto la produzione.
Per quanto riguarda la produzione estiva, la domanda interna non è stata sufficiente ad assorbire l'offerta: I produttori stanno valutando se dedicare meno ettari a questa orticola; a oggi si registra un calo del 25 per cento sulle semine estive per la produzione invernale.