Sempre all'avanguardia le cipolle dorate Takii Seed: la BVS presenta la gamma
Telesto F1
Ampiamente coltivate da qualche anno sono Telesto F1 e Boreas F1, protagoniste delle cipolle a giorno corto a semina autunnale.
Le cipolle a giorno corto
Telesto (ex TTA-715) è sicuramente l'ibrido più innovativo presente oggi sul mercato in quanto riesce a raggiungere una precocità senza eguali ed un'altissima qualità dei bulbi, paragonabile a quella delle varietà più tardive. Il suo periodo di raccolta così anticipato, intorno alla metà di maggio, combinato alla sua produttività, vestitura e conservabilità consentono al produttore e all'intera linea di distribuzione di essere competitivi e favoriti.
Boreas F1
Boreas è, invece, una cipolla dal ciclo medio-precoce , adattabile a diverse condizioni pedo-climatiche e caratterizzata da una buona resa produttiva e conservabilità.
Le cipolle a giorno lungo
Nell'evento organizzato dalla B.V.S. a Castelnuovo Scrivia (provincia di Alessandria) in collaborazione con il SATA lo scorso 3 agosto, sono state ufficialmente presentate le varietà in gamma Medusa F1, Vuelta F1 e la novità siglata del 2017, Teon-307 F1. L'ampia partecipazione all'evento ha contribuito a evidenziare l'importanza che queste varietà ricoprono all'interno del panorama degli ibridi commercializzati nel territorio nazionale.
Medusa F1
Medusa è la cipolla a ciclo precoce della gamma, con raccolta intorno alla metà di luglio. Unisce alte prestazioni produttive ad un colore attraente e una forma globosa leggermente schiacciata ai poli che la rende unica e riconoscibile.
Vuelta (nella foto a destra), un ibrido dal ciclo medio-tardivo caratterizzato da un' altissima resa produttiva che la rende adattabile anche per coltivazioni ad uso industriale.
Teon-307 è la medio-tardiva, novità di quest'anno, che si contraddistingue per la notevole resa produttiva, la resistenza alla manipolazione, possibilità di stoccaggio per lunghi periodi, gli attraenti bulbi dalla forma sferica, dal colore bronzeo brillante e dal colletto molto sottile.
Teon-307 F1
"Le molteplici prove messe in campo in questi ultimi anni hanno messo in evidenza la sua particolare stabilità di prestazioni in tutti i principali areali di coltivazione della cipolla in Italia; per questo confidiamo realmente che questa varietà possa farsi strada in maniera concreta nel mercato nazionale", afferma Alberto Spagnoli, Sales Manager della BVS.
Prossimo appuntamento a dicembre con il convegno SATA
Nel frattempo, sempre in collaborazione con il SATA, nel mese di dicembre nell'areale del piacentino, ci sarà la divulgazione dei risultati come la resa produttiva e conservabilità delle cipolle protagoniste dell'open day tenutosi ad agosto. Seguiranno nei prossimi mesi maggiori dettagli.
Contatti:
B.V.S. Srl
Via Lago Ascianghi, 4
04100 Latina
Tel.: (+39) 0773 663167
Fax: (+39) 0773 400377
Email: [email protected]
Web: www.takii-bvs.it
Takii Europe B.V.
Hoofdweg 19
1424 PC De Kwakel
The Netherlands
Tel.: +31 (0) 297-345700
Fax: +31 (0) 297-345658
Email: [email protected]
Web: www.takii.eu