Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ragusa: l'attenzione alla qualita' aiuta le aziende familiari a rimanere sul mercato

"La nostra azienda è specializzata nella coltivazione di Uva da Tavola di Mazzarrone IGP, con la varietà Italia, cui si aggiunge la varietà più precoce Victoria. Ma produciamo anche una modesta quantità di susine della cultivar Tc Sun, di colore giallo intenso, e Angeleno, che invece sono scure". E' quanto riferiscono Giuseppe e Salvatore Inchisciano, rispettivamente l'erede dell'originario fondatore dell'Azienda Agricola Inchisciano (oggi Az. Agr. Ragusa Lucia) e suo figlio.

Nata negli anni 40 su un'estensione iniziale di circa 1 ettaro (originariamente coltivato a uva da tavola, seminativo e cotone), oggi l'azienda copre una superficie di oltre 7 ha.


Sopra: uva da tavola Italia

Negli anni 70, Giuseppe - il figlio del primo fondatore - successe a suo padre Salvatore nella gestione dell'impresa: oggi l'azienda di famiglia è dedita esclusivamente alla frutticoltura e Giuseppe si avvale dell'aiuto della moglie Lucia e dei due figli: Maria e Salvatore. Quest'ultimo, ereditata la passione e la vocazione per l'agricoltura, svolge oggi l'attività di agronomo anche per l'azienda di famiglia.


Susine Angeleno

"Il punto di forza dell'azienda - dicono padre e figlio - è la capacità di offrire un prodotto di alta qualità che possa, al di là dell'andamento di mercato, ripagare sempre. Seguiamo scrupolosamente le norme di lotta integrata, riducendo al minimo indispensabile il numero di principi attivi utilizzati".

"Con l'uva Victoria abbiamo avuto qualche problema di remunerazione, perché i il prezzo è risultato più basso dello scorso anno - prosegue Salvatore Inchisciano - ma si è trattato di una situazione un po' diffusa ovunque, qui in Sicilia. Per quanto riguarda le susine, siamo in piena raccolta e quest'anno il volume è quasi raddoppiato rispetto agli anni precedenti, grazie al fatto che durante la fioritura abbiamo avuto temperature miti e non ci sono state gelate. Siamo stati fortunati proprio nei giorni in cui serviva tempo sereno, in quanto le susine, soprattutto quelle nere, sono molto suscettibili alle basse temperature durante la fioritura".

"Archiviata la stagione della Victoria, la nostra azienda si accinge al raccolto dell'uva da tavola Italia - conclude l'agronomo di famiglia - e prevediamo una buona annata sia da punto di vista della qualità che del prezzo di commercializzazione, grazie ai volumi ridotti di prodotto presente su piazza, per via dello stress da caldo e siccità".


Susine Tc Sun

Per quanto riguarda la commercializzazione dell'uva da tavola, l'azienda conferisce la frutta ai grossisti. Le susine sono destinate ai mercati locali. I quantitativi annui sono: 16 tonnellate per l'uva da tavola Italia: 2,5 tonnellate per l'uva da tavola Victoria e 3 tonnellate complessive di susine delle due specie.


Da sx.: Giuseppe e Salvatore Inchisciano

"Effettuiamo anche vendita diretta ai privati interessati, rispondendo alla tendenza verso il consumo di frutta e verdura stagionale e locale".

Contatti:
Azienda Agricola Ragusa Lucia

C.da Bortone 34, A
97010 Chiaramonte Gulfi (RG)
Tel.: +39 339 4020612
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi