
Confezione di zenzero in un supermercato
Almaverde Bio vende zenzero dalla filiera certificata. Lo abbiamo trovato nei supermercati Conad. In data 26 agosto 2017 era proposto in confezioni da 150 grammi al prezzo di 0,99 euro, vale a dire 6,60 euro/kg. La provenienza era cinese.
"Acquistiamo lo zenzero o in Cina o in Sud America - dice Paolo Pari direttore di Almaverde Bio - a seconda della stagionalità. E' biologico certificato, in regime di equivalenza, vale a dire che la certificazione è doppia, sia in Italia sia nel Paese di origine, secondo la normativa internazionale".
Pari aggiunge che da un paio d'anni lo hanno inserito in catalogo perché l'interesse è sempre crescente. Blog, articoli in riviste e nutrizionisti ne esaltano le qualità nutraceutiche, per cui il consumatore si è avvicinato allo zenzero, specie la preparazione di tisane e centrifugati. Ma non manca chi lo usa come spezia per caratterizzare i piatti. Nel medesimo supermercato Conad lo abbiamo trovato a 2,89 euro/kg, non bio e sfuso, sempre proveniente dalla Cina.

Vendita di zenzero sfuso
Michele Castrogiovanni, grossista presso il Mercato ortofrutticolo di Cesena, spiega che "noi acquistiamo lo zenzero dalla Thailandia o dal Brasile. Non lo compro dalla Cina perché ormai, nell'immaginario collettivo, la parola Cina è abbinata alla locuzione di bassa qualità, anche se non è sempre così".

Zenzero all'ingrosso al Mercato
Lunedì 28 agosto 2017, il prezzo all'ingrosso dello zenzero era attorno a 2,30 euro/kg. Il prodotto arriva dall'estero in cartoni da 13 kg l'uno. In estate la vendita è piuttosto limitata e, come conferma il grossista, la ripresa della richiesta c'è a partire da ottobre.

Lo zenzero in Italia è utilizzato per lo più come spezia, in forma essiccata a scaglie o polverizzata. In Estremo Oriente, come in Giappone, ma anche in Cina e nel bacino del sud est asiatico viene usato anche fresco e comunque si trova come ingrediente in tantissimi piatti.