Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Innovazione ed esperienza: il giusto mix per la pugliese Loro Fruit

La Loro Fruit s.u.r.l. è un'azienda a carattere commerciale che nasce dall'esperienza di oltre trent'anni di Rocco Lonigro (nella foto sotto con la figlia), uomo che sin da giovanissimo si è dedicato alla coltivazione e commercializzazione dei prodotti delle terre del Sud Italia. La sua pronunciata passione è stata - inevitabilmente - trasmessa a sua figlia Francesca, studentessa 22enne, componente del consiglio provinciale Anga Bari (giovani di Confagricoltura), che oggi si occupa della gestione dell'azienda insieme al padre.

"E' stato difficile farsi accettare da un mondo dominato da figure dirigenziali maschili - ha dichiarato Francesca - ma, a differenza di quello che comunemente si pensa, un paio di mani con lo smalto hanno le stesse capacità di un paio senza!".


Francesca e Rocco Lonigro.

Diretta alla piena soddisfazione del cliente, Loro Fruit seleziona i migliori prodotti: uva da tavola, clementine, arance, ciliegie e fichi, scelti e seguiti in ogni fase, dall'approvvigionamento al confezionamento, alla refrigerazione, fino alla distribuzione. La selezione dei fornitori è durata diversi anni: ora si può affermare di aver raggiunto un potenziale ragguardevole sia per l'aspetto qualitativo sia per la quantità dei prodotti commercializzati.

"La selezione è accurata non solo nella scelta dei fornitori - precisa Francesca - ma anche per i materiali utilizzati, gli ambienti di lavorazione e il personale. La vita in azienda non lascia spazio a solitudine e marginalità: tutto si svolge all'insegna dell'operosità, della formazione personale, del coinvolgimento, delle relazioni sociali. Lavoriamo duramente tutti i giorni e sarebbe ancora più dura farlo in un ambiente non sano. Nuovi stimoli fioriscono dagli incontri fra generazioni e dalla convinzione che si può imparare e si può essere utili a qualsiasi età e con qualsiasi mansione. Il nostro è un gioco di squadra".


Uva Red Globe.

Loro Fruit è da tempo dotata di un sistema di qualità interno redatto ai sensi delle norme vigenti (HACCP), oltre che essere certificata secondo gli standard GlobalGAP, Grasp e IFS (international food standard), richiesti dalle catene distributive italiane e del resto del mondo. "Dopo un attento studio del mercato al consumo, ci stiamo attrezzando per poter conseguire il rilascio della certificazione per la commercializzazione dei prodotti bio".

Lo stabilimento è ubicato nella moderna zona PIP di Noicattaro, in posizione strategica per controllare costantemente la raccolta di uva da tavola e vicinissimo alle principali arterie di collegamento per consentire ai prodotti di giungere a destinazione nel più breve tempo possibile. Gli investimenti sono stati concentrati soprattutto nella realizzazione della linea di confezionamento e delle celle frigorifere che consentono l'abbattimento della temperatura dei prodotti ortofrutticoli fino a 0-1° nel giro di poche ore.

Guardando alle campagne già terminate, la manager sostiene: "Abbiamo subito importanti perdite sugli agrumi in seguito alle condizioni climatiche avverse, le bassissime temperature hanno distrutto buona parte dei raccolti. Dopo un freddo inverno, la primavera ci ha regalato un'ottima qualità di ciliegie con quantitativi però non elevati".


Plateau di uva Italia.

Parlando dell'attuale stagione dell'uva da tavola, Francesca dichiara: "Godendo di un importante anticipo produttivo, intorno al 15 giugno abbiamo iniziato la raccolta dell'uva Black Magic, che è stata valorizzata per il mese di giugno, ma che successivamente ha dovuto fare i conti con il prodotto cileno e marocchino, molto più competitivo sui mercati. Le alte temperature ci hanno consentito una buona maturazione delle uve in generale, in termini di tenore zuccherino e di colorazione, ma allo stesso tempo la siccità è diventata un grosso problema per i produttori, che devono sostenere costi più alti. Da parte di questi ultimi c'è quindi una pretesa di prezzo alla pianta considerevole, quotazioni che la maggior parte dei mercati non riescono a sopportare. Per questa ragione, abbiamo deciso di rallentare le spedizioni, in particolare di Red Globe e Italia: la nostra uva non è in saldo!".

Loro Fruit si rivolge principalmente alla Grande distribuzione estera (Repubblica Ceca, Polonia, Svizzera, Slovacchia, Paesi Bassi, Germania); piccole quantità sono destinate anche nelle catene italiane.

"Pensando a una futura collaborazione con altri Paesi esteri, non escludiamo l'idea di stipulare partnership con altri gruppi - conclude Francesca - Solo associandoci potremo fronteggiare i problemi che siamo costretti a subire individualmente. E' necessario innovare il nostro modo di lavorare, puntando a costi e difficoltà minori, costruendo un potere negoziale e di mercato differente da quello attuale".

Contatti:
Francesca Lonigro - Cell.: +39 348 1335591
Rocco Lonigro - Cell.: +39 348 1335590
Loro Fruit s.u.r.l.
Viale delle Province, n.c.
Zona P.I.P. Noicattaro (BA)
Tel./Fax: (+39) 080 9906155
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi