Cina: nuove aree di produzione emergenti per i kiwi
Sopra: Kiwi appesi alle piante. Sotto: sito produttivo della Feng Heyuan
"I nostri campi si trovano nella costa occidentale del distretto di Huangdao, a Qingdao, Shandong. Sono 206 ettari (2060 mu), di cui 150 ettari (1500 mu) destinati alla coltivazione di kiwi. Per la maggior parte vengono coltivati all'aria aperta".
"Produciamo kiwi rossi, gialli e verdi, e li vendiamo sotto il marchio 'Demetor' attraverso canali di vendita tradizionali (80%) e piattaforme e-commerce (20%) a distributori e comunità delle città cinesi di primo e secondo livello".
Grappoli di frutti
"Quest'anno il clima è piuttosto stabile. Non si sono verificate condizioni estreme. C'è poi da considerare il fatto che noi gestiamo rigorosamente i nostri volumi di produzione: per questa stagione saranno praticamente uguali a quelli dello scorso anno. Il prezzo dei kiwi ecologici e biologici è di circa 10 yuan a frutto, e non si modificherà molto".
Kiwi di grande calibro
"Rispetto ai kiwi provenienti dalla Cina meridionale, i vantaggi della provincia dello Shandong sono presto detti. Per prima cosa, il raccolto dei kiwi inizia piuttosto tardi, in questa regione. Per via del clima, la produzione stagionale solitamente prende le mosse a settembre per concludersi a novembre, ovvero circa un mese e mezzo più tardi rispetto a quanto avviene nel sud, e colma dunque una lacuna di mercato. Inoltre la provincia dello Shandong, e in particolare Qingdao, ha una latitudine e un clima marittimo eccezionali, fattori, questi, certamente vantaggiosi per la coltivazione di kiwi, che risultano pertanto di alta qualità e con un sapore straordinario".
"Quando si producono kiwi, il clima è ciò che influenza maggiormente la produzione, insieme alle eventuali malattie e parassiti. Per assicurare la qualità dei nostri kiwi, facciamo uso di metodi produttivi naturali, intelligenti ed ecologici. Pratichiamo anche il sovescio per mantenere la fertilità dei suoli. Al fine di prevenire eventuali malattie delle piante e insetti nocivi, abbiamo anche un team che si occupa di migliorare diversi metodi di protezione, tra cui appendere lampade insetticide, piazzare trappole, e tenere oche e galline perché mangino gli insetti".
Confezione di kiwi a marchio Demetor
"Al momento la varietà più popolare è quella del kiwi giallo. Dopo aver lavorato duramente negli ultimi anni, disponiamo ora di 7 diverse varietà di kiwi, tra cui Jinjing (giallo), Feng Heyuan One (rosso) e Cui Xiang (verde). Abbiamo instaurato collaborazioni a lungo termine con diversi istituti di ricerca cinesi, e istituito un nostro team tecnologico sul campo, guidato da esperti che si recano inoltre regolarmente nelle regioni di produzione di kiwi, come possono essere quelle neozelandesi o italiane, per visitare i frutteti e imparare, incrementando la propria conoscenza e competenza in materia. Sono convinto che ci espanderemo anche di più in futuro, in modo da permettere ad ancora più consumatori di assaporare diverse tipologie di kiwi".
Per maggiori informazioni:
Zhang Hongshu
Qingdao Feng Heyuan Ecological Agricultural Science and Technology
Tel.: +86 157 5321 9272
Email: [email protected]
Web: www.sdfhy.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.