Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Integra spiega come il lavoro in agricoltura puo' prosperare sul benessere dei dipendenti

Molti dovrebbero chiedersi perché i lavoratori più felici risultano quelli piùproduttivi e lavorano in aziende di successo e perché, di contro, le aziende mal strutturate, magari con qualche irregolarità, producono molto meno di quanto potrebbero e dovrebbero.

Per capire le dinamiche che regolano i processi produttivi, in specie quelli legati alla manodopera nel settore agroalimentare e ortofrutticolo (che rappresenta il grosso del fatturato di molte aree italiane), abbiamo incontrato Girolamo Polizzi, specializzato nella gestione delle risorse umane.


Girolamo Polizzi

"Il nostro obiettivo è quello di aiutare le imprese a crescere, grazie a una vasta gamma di servizi qualificati - spiega Polizzi, direttore tecnico di Integra, società specializzata nel Business Training - e attraverso interventi mirati alla valorizzazione del capitale umano presente nelle aziende. I risultati che otteniamo, stando al fianco dell'imprenditore, si concretizzano in un aumento stabile del mercato dell'azienda cliente e nello sviluppo di ambienti di lavoro orientati alla crescita degli individui".



"Siamo convinti che, valorizzando il capitale umano delle imprese - continua lo specialista - si riesca a incrementare il capitale economico delle stesse. Il processo di trasferimento della cultura necessaria alla valorizzazione del capitale umano, ottenuto grazie agli interventi presso le nostre imprese clienti, è supportato dalla tecnologia, forte di un'applicazione di circa 15 anni"

"Diverse imprese del tessuto imprenditoriale siciliano hanno adottato e messo in pratica questi principi - continua - ottenendo risultati in termini di crescita del fatturato ed espansione della sfera geografica di influenza".

Secondo Integra, questo metodo porta benefici a tutte le funzioni aziendali, a partire dall'amministratore (o direttore generale) sino alle funzioni operative (impiegato, caposquadra, operaio, autista etc.). L'intervento sui vertici aziendali, la definizione di ruoli chiari e definiti a mezzo di mansionari e organigrammi, e l'intervento sui team di lavoro, attraverso la motivazione e il corretto inquadramento in azienda, hanno portato a risultati consistenti.

"Oggi affianchiamo aziende siciliane nella produzione di uva da tavola - prosegue il professionista - che hanno incrementato il loro fatturato di oltre il 70% in tre anni. La loro chiave di volta è stata principalmente la migliore comunicazione aziendale al vertice, che ha portato a una migliore visione lavorativa generale".

Altri esempi, portati da Integra, arrivano da aziende presenti sul territorio della Sicilia Sud Orientale, attive nella produzione di ortaggi e che, grazie agli stessi interventi, hanno migliorato la loro marginalità, investendo per ampliare tutta la linea di produzione. E ancora esempi giungono da aziende nell'ambito della produzione e commercializzazione di agrumi che, intervenendo nella corretta individuazione del personale da inserire in azienda, motivando e formando le squadre ma soprattutto portando l'innovazione gestionale già ai vertici, oggi vantano una forza sul mercato, cresciuta a un ottimo livello.



"Spesso, le risorse messe a capo della gestione degli uomini - conclude Polizzi - non comprendono quelle che sono le leve da utilizzare per ottenere una squadra motivata e performante. Interventi di lavoro di squadra e affiatamento hanno portato a un clima fattivo all'interno dei magazzini (di lavorazione), migliorando in positivo la produttività. Altro baluardo importante è la corretta modulazione della comunicazione tra gli operatori, evitando atteggiamenti emotivi".

Atteggiamenti prevaricatori come le minacce di licenziamento, associate a una retribuzione irregolare e inadeguata alla realizzazione dell'individuo, sono certamente il nemico numero uno della produttività e della crescita di un'azienda, tanto più di quelle che si propongono la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli in Italia e all'estero, attraverso il canale della GDO. Quest'ultima, infatti, è sempre più attenta agli standard etici della produzione, ponendo limiti a coloro che non operano in maniera trasparente e nel rispetto delle regole e dei lavoratori in primis.

Si tratta di dare un valore economico alla correttezza etica delle aziende, al di là delle certificazioni GlobalGAP e GRASP, che pure hanno un rilievo molto importante. Fare bene è conveniente per tutti: un obiettivo che può tradursi in una realtà consolidata.

Contatti:
Integra - Business Training

Girolamo Polizzi
Tel.: +39 3477880626
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi