Per capire le dinamiche che regolano i processi produttivi, in specie quelli legati alla manodopera nel settore agroalimentare e ortofrutticolo (che rappresenta il grosso del fatturato di molte aree italiane), abbiamo incontrato Girolamo Polizzi, specializzato nella gestione delle risorse umane.

Girolamo Polizzi
"Il nostro obiettivo è quello di aiutare le imprese a crescere, grazie a una vasta gamma di servizi qualificati - spiega Polizzi, direttore tecnico di Integra, società specializzata nel Business Training - e attraverso interventi mirati alla valorizzazione del capitale umano presente nelle aziende. I risultati che otteniamo, stando al fianco dell'imprenditore, si concretizzano in un aumento stabile del mercato dell'azienda cliente e nello sviluppo di ambienti di lavoro orientati alla crescita degli individui".

"Siamo convinti che, valorizzando il capitale umano delle imprese - continua lo specialista - si riesca a incrementare il capitale economico delle stesse. Il processo di trasferimento della cultura necessaria alla valorizzazione del capitale umano, ottenuto grazie agli interventi presso le nostre imprese clienti, è supportato dalla tecnologia, forte di un'applicazione di circa 15 anni"
"Diverse imprese del tessuto imprenditoriale siciliano hanno adottato e messo in pratica questi principi - continua - ottenendo risultati in termini di crescita del fatturato ed espansione della sfera geografica di influenza".
Secondo Integra, questo metodo porta benefici a tutte le funzioni aziendali, a partire dall'amministratore (o direttore generale) sino alle funzioni operative (impiegato, caposquadra, operaio, autista etc.). L'intervento sui vertici aziendali, la definizione di ruoli chiari e definiti a mezzo di mansionari e organigrammi, e l'intervento sui team di lavoro, attraverso la motivazione e il corretto inquadramento in azienda, hanno portato a risultati consistenti.
"Oggi affianchiamo aziende siciliane nella produzione di uva da tavola - prosegue il professionista - che hanno incrementato il loro fatturato di oltre il 70% in tre anni. La loro chiave di volta è stata principalmente la migliore comunicazione aziendale al vertice, che ha portato a una migliore visione lavorativa generale".
Altri esempi, portati da Integra, arrivano da aziende presenti sul territorio della Sicilia Sud Orientale, attive nella produzione di ortaggi e che, grazie agli stessi interventi, hanno migliorato la loro marginalità, investendo per ampliare tutta la linea di produzione. E ancora esempi giungono da aziende nell'ambito della produzione e commercializzazione di agrumi che, intervenendo nella corretta individuazione del personale da inserire in azienda, motivando e formando le squadre ma soprattutto portando l'innovazione gestionale già ai vertici, oggi vantano una forza sul mercato, cresciuta a un ottimo livello.

"Spesso, le risorse messe a capo della gestione degli uomini - conclude Polizzi - non comprendono quelle che sono le leve da utilizzare per ottenere una squadra motivata e performante. Interventi di lavoro di squadra e affiatamento hanno portato a un clima fattivo all'interno dei magazzini (di lavorazione), migliorando in positivo la produttività. Altro baluardo importante è la corretta modulazione della comunicazione tra gli operatori, evitando atteggiamenti emotivi".
Atteggiamenti prevaricatori come le minacce di licenziamento, associate a una retribuzione irregolare e inadeguata alla realizzazione dell'individuo, sono certamente il nemico numero uno della produttività e della crescita di un'azienda, tanto più di quelle che si propongono la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli in Italia e all'estero, attraverso il canale della GDO. Quest'ultima, infatti, è sempre più attenta agli standard etici della produzione, ponendo limiti a coloro che non operano in maniera trasparente e nel rispetto delle regole e dei lavoratori in primis.
Si tratta di dare un valore economico alla correttezza etica delle aziende, al di là delle certificazioni GlobalGAP e GRASP, che pure hanno un rilievo molto importante. Fare bene è conveniente per tutti: un obiettivo che può tradursi in una realtà consolidata.
Integra - Business Training
Girolamo Polizzi
Tel.: +39 3477880626
Email: [email protected]