Le prove sono state condotte su piante di pomodoro. In alcune teche sono state poste larve di Spodoptera exigua, insieme ad altre della nottua e piante di pomodoro, le cui foglie sono state spruzzate con jasmonato di metile, ormone che le piante emettono quando sono stressate o attaccate. Due giorni dopo, nelle teche con lo jasmonato, le larve invece di nutrirsi di pomodori erano diventate cannibali.

Foto Brian Connolly
I ricercatori hanno osservato che il cannibalismo indotto dalle difese del pomodoro ha un duplice vantaggio: da un lato il cannibalismo riduce la popolazione di insetti, dall'altro i cannibali mangiano sicuramente meno materiale vegetale. Questo mezzo di difesa precedentemente sconosciuto può alterare la dinamica vegetale-insetto, l'evoluzione delle piante e la trasmissione di patogeni.
Fonte: Orrock John, Connolly Brian, Kitchen Anthony, 'Induced defences in plants reduce herbivory by increasing cannibalism', 10 luglio 2017, Nature Ecology & Evolution. doi:10.1038/s41559-017-0231-6