Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Rosina promuove la linea Gold e le conserve biologiche

Giovanni Russo, titolare de La Rosina, privilegia le tipicità tradizionali che marcano il territorio, lavorate e trasformate nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità.


Rosario Ferrara - direttore coordinatore APOC, Angelo Garofalo - presidente della OP APOC e Giovanni Russo - titolare de La Rosina

"Siamo un'azienda storica nata agli inizi degli anni '60 nella fertile e produttiva pianura stabiese, più precisamente a S. Antonio Abate (NA), ai piedi dei Monti Lattari. Certamente, la nostra è stata la tra le prime fabbriche conserviere della zona a carattere familiare, infatti l'azienda prende il nome dalla prima nipotina del fondatore".

Alla fine degli anni '70, da ditta individuale diventa società di capitali, con l'ingresso dei figli di Giovanni, Vincenzo e Carmine Russo. I valori della qualità e della tradizione si uniscono alla ricerca dell'innovazione sia di prodotto sia di processo. E' quanto racconta a FreshPlaza il titolare dell'azienda.

L'azienda ha una superficie di circa 15.000 mq dove sorgono capannoni, uffici e piazzali esterni per la movimentazione logistica. Negli anni, l'azienda si è evoluta e affermata attuando specifiche strategie di marketing per la valorizzazione del proprio brand e soprattutto ampliando la gamma di prodotti presenti nella grande distribuzione organizzata (Gdo).



I prodotti dell'azienda si dividono in una linea rossa, composta da differenti formati e lavorazioni del pomodoro, e una linea dedicata ai legumi.

I prodotti di punta de La Rosina sono i datterini, un tipo di pomodoro certificato come pomodoro di collina leggermente allungato e coltivato sulle colline del comune di San Bartolomeo in Galdo (BN), a un'altitudine che varia dai 500 ai 600 metri sul livello del mare.



"Le proprietà organolettiche del datterino e le caratteristiche di gusto intenso sono dovute alla posizione geografica e alla tipologia di coltivazione senza irrigazione. La raccolta - sottolinea Giovanni - viene effettuata a mano e la trasformazione avviene rapidamente, entro le sei ore successive, per mantenerne l'integrità!.

"La produzione è frutto di un accurato lavoro di analisi e ricerca di agronomi interni all'azienda che monitorano costantemente le produzioni e le caratteristiche dei terreni".

Tra le novità di prodotto, l'ultima arrivata è la nuova linea di conserve biologiche confezionata in vari formati: dalla passata tradizionale in bottiglia, alla polpa ai pelati in scatola con l'interno smaltato bianco.

La Rosina è cliente esclusivo del Consorzio Produttori Ortofrutticoli Salernitani (APOC Salerno), riconosciuta organizzazione di produttori ortofrutticoli dal 1979.

Il consorzio, con oltre 750 produttori ortofrutticoli associati e circa 5.600 ettari di terreni, garantisce prodotti di qualità trasformati nel rispetto dell'ambiente e della salute del consumatore.

Un'organizzazione in crescita grazie al legame tra prodotti e territori di origine e l'unità d'intenti e "visione" tra gli associati.

Si tratta di produzioni con certificazioni di qualità a tutela della tracciabilità e rintracciabilità di filiera.

Il pomodorino datterino, pur avendo grandi qualità nutrizionali e un ottimo sapore, è povero di grassi. Tra le caratteristiche tipiche, la notevole versatilità nella preparazione di piatti gourmet della Dieta mediterranea ormai riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità. Circostanze che hanno contribuito a incrementare la domanda del prodotto, che si attesta in forte crescita sia sul piano nazionale che internazionale.

"Nell'ultimo periodo - sottolinea l'imprenditore - il settore conserviero ha vissuto una doppia evoluzione: da un lato sempre più consumatori ricercano prodotti nuovi e di alta qualità; dall'altro alcune società conserviere storiche del settore attraversano momenti di difficoltà congiunturali".

Nonostante la complessa situazione del comparto e grazie alle caratteristiche del prodotto e alla sua gestione operativa, economica e commerciale, La Rosina ha aumentato progressivamente la sua quota di mercato nazionale.

"In tutto questo ci ha anche favorito la partecipazione a eventi promozionali e fiere di rilevanza nazionale, come per esempio il TuttoFood 2017, dove siamo stati presenti con APOC al Fruit & Veg Innovation. Un'occasione straordinaria che ci ha consentito di intercettare una varietà visitatori che vanno dai buyer al consumatore consapevole, ma soprattutto di promuoverci sui mercati".

Nel mercato di riferimento nazionale, La Rosina può contare su un pacchetto clienti fortemente fidelizzato, con un portafoglio in crescita progressiva soprattutto nella Gdo.

La politica commerciale dell'azienda punta ad un'espansione internazionale grazie al lancio sul mercato di una nuova gamma di prodotti, che rappresentano moltiplicatori di possibilità commerciali per l'acquisizione di nuovi clienti.

"Negli ultimi anni abbiamo ottenuto certificazioni di qualità importanti per la vendita negli USA, circostanza che ha avuto un impatto importante sull'aumento di fatturato aziendale".

Tra i progetti futuri, in primis la ricerca di nuove qualità di prodotto, con un focus particolare centrato sulla ricerca e l'innovazione: nel dettaglio, si punta sempre sui i pomodorini, in particolare i datterini gialli e in generale la linea di prodotti gold, i "Pomogold", la cui qualità è stata certificata dal Kiwa Cermet, in base a uno specifico disciplinare approntato dalla stessa OP. "Parliamo in questo caso di pomodoro per l'industria, nelle tipologie tondo e allungato, ottenuto seguendo una linea di produzione selezionata definita linea oro", conclude Russo.

Contatti
:
Giovanni Russo
Cell.: +39 340 9521297
La Rosina
Sede legale: Via De Goti, 84012 Angri (SA)
Sede operativa: Via Scafati 223, 80057 Sant'Antonio Abate (NA)
Tel.: +39 (0)81 8796005
Fax: +39 (0)81 8796696
Email: info@larosina.com
Web: www.larosina.com

Rosario Ferrara - direttore coordinatore
APOC
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 - Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Cell.: +39 331 2663528
Email: ferrara@apocsalerno.it
Web: www.apocsalerno.it