Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Varieta' di fichi per il consumo fresco coltivati nell'Estremadura

I fichi, o brebas in Spagna, sono frutti nutrienti ricchi di fibra (5,8%, di cui oltre il 28% di tipo solubile), potassio (14%), calcio (15,8%) e ferro (30%) e sono privi di sodio, grassi e colesterolo; sono un'ottima fonte di vitamine, minerali, amminoacidi e composti fenolici.


Varietà Cuello Dama Blanco

I ricercatori dell'Università dell'Estremadura hanno determinato le caratteristiche qualitative di brebas per il consumo fresco considerando nove varietà di fichi a diverse fasi di maturazione commerciale. I parametri fisico-chimici e nutrizionali sono stati analizzati sia per la buccia sia per la polpa, e i risultati sono stati confrontati tra varietà e fasi di maturazione.


Varietà San Antonio

I risultati hanno rivelato che i principali componenti nutrizionali nei brebas sono zuccheri, come il glucosio e il fruttosio, e gli elementi minerali, compresi potassio, calcio, fosforo e magnesio. La maggior parte dei nutrienti valutati sono elementi importanti che contribuiscono alla qualità commerciale dei brebas.


Varietà Banane e Brown Turkey

Le varietà Brown Turkey e Banane hanno mostrato il maggior peso (117 e 98 g) e calibro (53 e 63 mm). Le concentrazioni di zuccheri monomeri sono risultate più elevate nella polpa che nella buccia, e le varietà Cuello Dama Blanco e Colar Elche hanno mostrato il più alto contenuto di questi zuccheri.

La fase di maturazione precoce, coincidente con un rapido aumento della pezzatura del frutto, è risultato anche associato ad un maggiore contenuto di fibra e proteine, acidità titolabile e consistenza del frutto per le varietà Banane, Brown Turkey e Blanca Betera.

Al contrario, la fase di maturazione tardiva è risultata correlata ad un aumento significativo di solidi solubili totali, Indice di maturazione e intensità del colore. Infine, non sono stati osservati cambiamenti significativi nelle concentrazioni di acidi organici tra le diverse varietà e fasi di maturazione commerciale.

Fonte: Cristina Pereira, Margarita López Corrales, AlbertoMartín, María del Carmen Villalobos, María de Guía Córdoba, Manuel Joaquín Serradilla, 'Physicochemical and Nutritional Characterization of Brebas for Fresh Consumption from Nine Fig Varieties (Ficus carica L.) Grown in Extremadura (Spain)', 2017, Hindawi, Journal of Food Quality, Article ID 6302109, doi.org/10.1155/2017/6302109

Articoli Correlati → Vedi