Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Giaccio: le albicocche Pellecchielle hanno un mercato a se'

"In questo momento siamo in piena campagna di Pellecchiella, albicocca tradizionale della zona, che sta registrando un buon andamento in Italia. Poco apprezzata all'estero per una questione di estetica, lascia però sbalorditi per il suo sapore dolce. In Italia si difende bene perché ha un mercato a parte. La grande distribuzione la annovera nei reparti ortofrutta ed è molto richiesta". A dichiararlo Antonio Giaccio della OP Giaccio Frutta di Vitulazio (Caserta).



L'albicocca Pellecchiella è disponibile nel classico clamshell o nel nuovo pratico secchiello con manico (nella foto sottostante).


"Per le albicocche quest'anno è stata un'annata molto negativa, sia per le varietà rosse sia per quelle tradizionali, che man mano stanno scomparendo. Anche se con le rosse siamo riusciti a spuntare prezzi migliori, le aspettative sulla campagna in generale non sono state soddisfatte, sia sul mercato italiano che su quello estero. Si punta su nuove varietà a faccetta rossa, molto richieste dal mercato, mentre vengono sradicati i vecchi impianti di varietà tradizionali".



Sulle restanti drupacee, pesche e nettarine ad esempio, si riesce a commercializzare meglio i calibri più grandi, specie sul mercato italiano. "Questi consentono un livello di prezzo superiore a quello di inizio stagione. In ogni caso si fa fatica, e la concorrenza greca e spagnola non aiuta. Gli acquirenti optano per il prodotto estero per via del suo prezzo, non certo per la qualità. C'è chi però, fortunatamente, preferisce quest'ultima ed è consapevole di dover spendere qualcosa in più".


Antonio Giaccio

Iniziata anche la campagna percoche e pesche bianche. "Si tratta di prodotti che non tutti producono e vendono. Questi frutti sono infatti più delicati ed è per questo che rimaniamo sul mercato italiano, riuscendo anche a spuntare un buon prezzo".

Giaccio aggiunge poi che la stagione delle ciliegie è terminata qualche giorno fa. "Non abbiamo registrato problemi legati al maltempo e la qualità di quest'anno è stata ottima. Purtroppo la nota dolente è sempre il prezzo: rispetto allo scorso anno parliamo di almeno un 20% in meno".

La stagione drupacee dell'azienda continuerà fino a ottobre. "Ci aspettiamo un po' di ripresa. Soprattutto perché abbiamo un prodotto di qualità".

Contatti:
OP Giaccio Frutta soc. coop. agricola
Località Fontana
881041 Vitulazio (CE)
Tel.: +39 (0)823 990686
Fax: +39 (0)823 967621
Email: [email protected]
Web: www.giacciofrutta.it

Articoli Correlati → Vedi