Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frangivento e reti antiuccelli: elementi utili nella protezione delle piante da piccoli frutti

Come molte colture ad alto valore, la produzione di piccoli frutti è molto sensibile alle condizioni ambientali e comporta un elevato livello di rischio. I produttori di tutto il mondo cercano costantemente soluzioni per ridurre l'influenza dell'ambiente sulla produzione di frutti di bosco in modo da rispondere alle crescenti esigenze dei mercati e alla domanda selettiva dei consumatori.

Il forte vento, freddo o caldo, può essere uno dei problemi più grandi per i coltivatori, specialmente se si coltiva in tunnel. Il vento può causare molti effetti indesiderati, come la rimozione o la rottura del film plastico, il collasso o la deformazione della struttura del tunnel. In seguito a forti raffiche di vento (oltre i 60km/h), è necessario controllare i giunti della struttura (raccordi e attacchi anteriori), in quanto è possibile che si allentino.

L'investimento in frangivento efficaci in agricoltura può offrire vantaggi a lungo termine, assicurando migliore qualità e quantità.

Oltre a proteggere la struttura, i frangivento gioveranno alle colture: dalle verdure, alle piante da fiore e agli alberi da frutto, in tunnel o in campo aperto, con gli stessi effetti.

Due le soluzioni suggerite dalmarchio Arrigoni:

1. Posizionare le reti frangivento direttamente sui tunnel e proteggere le vostre colture dal vento, dalla forte insolazione e fornire una migliore ventilazione nei mesi estivi.



2. Installare una barriera frangivento in forma di parete protettiva per proteggere i vostri raccolti da danni sia in campo aperto che in tunnel. Orientare le barriere antivento sempre in senso trasversale alla direzione del vento dominante. Le barriere frangivento proteggono le colture in un'area lunga 8/10 volte la loro altezza. Si consiglia l'uso di pali in legno per l'installazione di barriere antivento perché si caratterizzano per una maggiore flessibilità rispetto ai pali in calcestruzzo.

Le reti a maglia piana SCIROCCO in monofilo di HDPE e le reti LIBECCIO a maglia annodata in diversi colori e con diverso potere frangivento possono essere la soluzione ideale per questa applicazione.










SCIROCCO
Rete frangivento a maglia piana in HDPE con permeabilità all'aria dal 30% al 70%. Potere frangivento leggero, medio o elevato. Colore nero, trasparente o verde. Cimose rinforzate.

LIBECCIO
Rete frangivento in HDPE resistente agli UV a maglia annodata. Potere frangivento leggero, medio o elevato con permeabilità all'aria dal 30% al 70%. Occhielli ogni metro in altezza, colore verde.

Le bacche di frutti di bosco in generale e mirtilli in particolare sono molto appetibili per gli uccelli, non solo come fonte di nutrienti e acqua, ma anche di vitamine e minerali (vitamina E necessaria per mantenere efficiente la loro vista). Le grandi piantagioni isolate in monocoltura sono particolarmente vulnerabili e i danni possono raggiungere la scala dell'intera produzione.

La soluzione più semplice per questo problema è l'applicazione di reti anti-uccelli a maglia annodata IRIDE BASE, IRIDE DUE o BIOBIRDS. Le reti anti-uccelli possono essere posizionate sulle aperture laterali dei tunnel, sulle strutture di supporto in campo aperto o direttamente sulle piante di frutti di bosco.





2210WO IRIDE BASE
Rete anti-uccelli e antigrandine leggero, indemagliabile, dimensione foro mm 7,1x6,2, peso 34 g/m2, colore verde.

2220WO IRIDE DUE
Rete resistente anti-uccelli e antigrandine a doppia trama, colore verde scuro. Soluzione ideale per le aperture laterali dei tunnel e delle serre. Dimensione foro mm 7,1 x 6,2; peso g. 46/m2.

2125VE BIOBIRDS
Rete anti-uccelli tessuta per protezione contro i piccoli uccelli, colore verde, dimensione foro mm 25 x 25, peso 16 g/m2.

Per ogni informazione aggiuntiva potete contattare il nostro tecnico agronomo Giuseppe Netti (giuseppe.netti@arrigoni.it) oppure l'ufficio commerciale.

Contatti:

Arrigoni SpA
Via Monte Prato 3
22029 Uggiate Trevano (CO)
Tel.: (+39) 031803200
Fax: (+39) 031803206
Email: info@arrigoni.it
Web: www.arrigoni.it
Data di pubblicazione: