Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
+45% di produzione per tutte le referenze aziendali

OP Agricola Campidanese: al via la raccolta della piccola, dolce e senza semi anguria Gavina

"I primi tagli di Gavina, per un primo test, si sono avuti sabato scorso e hanno dato il via libera alla raccolta. Lunedì 12 giugno 2017, sono state raccolte le prime 100 tonnellate; il lavoro sui 40 ettari sotto tunnel proseguirà da qui in poi. La qualità del prodotto è ottima, con un grado Brix intorno a 13, polpa molto croccante e l'assenza quasi totale di semi, favorita dalla mancanza di sbalzi climatici. I prezzi sono medio-alti; si prospetta una buona stagione". E' quanto riferisce a FreshPlaza l'imprenditore Salvatore Lotta della OP sarda Agricola Campidanese, che per quest'annata registra il 45% di produzione in più per tutte le sue referenze, dovuto all'ampliamento della rete di clienti.



Meloni e angurie sono prodotti che si consumano tendenzialmente con il caldo. Vale per l'Italia come per l'estero. "Abbiamo già parecchia richiesta da diverse nazioni europee (Germania, Inghilterra, Paesi Bassi e Francia), perché le temperature sono alte anche lì. Cominceremo però ad esportare dalla prossima settimana, quando disporremo di volumi adeguati. In particolare la grande distribuzione estera - Albert Heijn e Costco ad esempio - predilige la Gavina".



Per la fine della prossima settimana, la OP partirà anche con la raccolta del piel de sapo tondo Majores, altro fiore all'occhiello della cooperativa. "Al momento stiamo tagliando meloni piel de sapo standard. Sul mercato, le quotazioni del comparto risultano buone: 1,40-1,50 euro per il melone retato, 1,30-1,40 euro per il piel de sapo. Le nostre quantità sono ottime e per il momento le prospettive sono più che soddisfacenti".



Facendo un confronto con la passata stagione, Lotta spiega: "Lo scorso anno si palesarono problemi non indifferenti. Il primo, con le mini-angurie, che ne determinò una campagna non ottimale: il 2015 era risultato un anno favorevole e la Gdo cominciava a chiedere molto prodotto; la mancata programmazione nel 2016 fece sì che i produttori si orientassero sulla coltivazione di questa referenza, raggiungendo a livello nazionale all'incirca 2.500 ettari dedicati a mini-anguria. Più di quello che il mercato poteva assorbire. Il secondo, la carenza di melone retato. Quest'anno si è cercato di diversificare e programmare, e sembra ci sia maggiore equilibrio".



E se parliamo di concorrenza, ecco uscir fuori la Spagna, che "la fa da padrona", come sottolinea Lotta. "Hanno delle produzioni e delle aziende strutturate in modo tale da competere con ogni Paese. Peccano nella qualità del prodotto, che è di massa; in Italia, le nostre produzioni sono qualitativamente superiori".



Progetti legati a Gavina e Majores
"Prosegue il nostro impegno con i bambini dell'Africa. Kamenge è un comune del Burundi che conta molti orfani e ragazzi di strada. Qui Padre Luigi e suoi collaboratori organizzano l'estate dei ragazzi nei mesi di luglio e agosto 2017. Lo scopo è lottare contro la delinquenza ma soprattutto avviarli al lavoro insegnando loro vari mestieri: cucito, falegnameria, allevamento dei conigli e delle ovaiole".

Inoltre, il 12 agosto si terrà la quarta edizione del Gavina Summer Music, "Iniziativa di marketing durante la quale vogliamo regalare al territorio una giornata di festa - spiega Lotta - Saranno allestiti anche degli stand, dove sarà possibile trovare brochure sull'attività e sull'impegno sociale della OP e acquistare gadget a sostegno dei progetti in atto".



Anguria Eleonora
"Quest'anno contiamo una cinquantina di ettari per questa sugar baby senza semi da 6-8 kg. Dai primi test del 2015 su un paio di ettari, man mano la superficie è cresciuta. Fino a qualche tempo fa, in altri Paesi l'anguria sugar baby era con semi, ora invece il prodotto si presenta seedless, per via della shelf life e della qualità superiori rispetto al prodotto con semi. In Italia, pian piano, stiamo attuando lo stesso passaggio perché i buyer indirizzano all'acquisto di prodotti di alta qualità. Al giorno d'oggi, infatti, la gente consuma un po' meno, ma vuole mangiare bene".


L'anguria Eleonora resterà maggiormente in Italia, ma il 99% delle referenze della OP è destinato alla Grande distribuzione italiana ed estera.

Contatti:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: [email protected]
Web: www.agricolacampidanese.it

Articoli Correlati → Vedi