Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lo stress idrico: conoscerlo per contrastarlo

Lo stress idrico è generato dall'aridità, da un elevato grado di salinità e dalle basse temperature. Questi agiscono tutti tramite una limitazione della disponibilità di acqua, e questo spiega il perché molte risposte delle piante a questi stress mostrano molte similarità.
Le piante, in genere, usano l'acido abscissico come segnale per indurre le risposte allo stress idrico; questo ormone regola l'apertura degli stomi al ne di controllare lo stress idrico.

La percezione dell'acido abscissico a livello di membrana plasmatica (tramite un recettore) induce un aumento della concentrazione di calcio nel citosol; l'aumento del calcio inibisce il canale del potassio in entrata e attiva quello in uscita, provocando chiusura dello stoma (adattamento allo stress idrico).


A sinistra, piante di pomodoro con arresto di crescita a causa di stress idrico. A destra, le piante trattate con Eveo

Un'altra risposta allo stress idrico, indotto dall'aridità e dalla salinità è la produzione di osmoliti. L'accumulo di osmoliti (organici o inorganici) nelle cellule in condizioni di stress, abbassa il potenziale di acqua, incrementando di conseguenza la capacità di assorbire acqua; altri effetti potrebbero essere la stabilizzazione delle membrane cellulari.

La ditta Thermoflora ha sviluppato delle soluzioni per lo stress termico, che sarà lieta di mostrare agli interessati. EVEO è il primo prodotto studiato in modo specifico per equilibrare lo sviluppo vegetativo delle piante, soprattutto in condizioni pedoclimatiche poco favorevoli. A base di glicole polietilenico, il prodotto è distribuito in Italia e in Europa da Thermoflora.

I responsabili aziendali dichiarano: "Il rapporto di fiducia con i clienti è la cosa più importante: per questo, da anni ci chiediamo come fare per migliorare costantemente e per essere sempre all'altezza delle vostre aspettative. Ecco perché produciamo i migliori prodotti, tecnicamente perfetti e con la tecnologia più avanzata. La nostra soddisfazione è l'accoglienza manifestataci da agricoltori e tecnici che ci rendono partecipi dei loro risultati nei campi".

Altri risultati, su numerose colture, sono disponibili sul sito: www.thermoflora.com o semplicemente scrivendo EVEO su Google, dove siamo primi in classifica.

Contatti:
Thermoflora
Via Pasch, 164
33084 Cordenons (PN) - Italia
Tel.: (+39) 0434 1580050
Fax: (+39) 0434 1856944
Email: [email protected]
Web: www.thermoflora.com
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi