Lo stress idrico: conoscerlo per contrastarlo
La percezione dell'acido abscissico a livello di membrana plasmatica (tramite un recettore) induce un aumento della concentrazione di calcio nel citosol; l'aumento del calcio inibisce il canale del potassio in entrata e attiva quello in uscita, provocando chiusura dello stoma (adattamento allo stress idrico).
A sinistra, piante di pomodoro con arresto di crescita a causa di stress idrico. A destra, le piante trattate con Eveo
Un'altra risposta allo stress idrico, indotto dall'aridità e dalla salinità è la produzione di osmoliti. L'accumulo di osmoliti (organici o inorganici) nelle cellule in condizioni di stress, abbassa il potenziale di acqua, incrementando di conseguenza la capacità di assorbire acqua; altri effetti potrebbero essere la stabilizzazione delle membrane cellulari.
La ditta Thermoflora ha sviluppato delle soluzioni per lo stress termico, che sarà lieta di mostrare agli interessati. EVEO è il primo prodotto studiato in modo specifico per equilibrare lo sviluppo vegetativo delle piante, soprattutto in condizioni pedoclimatiche poco favorevoli. A base di glicole polietilenico, il prodotto è distribuito in Italia e in Europa da Thermoflora.
I responsabili aziendali dichiarano: "Il rapporto di fiducia con i clienti è la cosa più importante: per questo, da anni ci chiediamo come fare per migliorare costantemente e per essere sempre all'altezza delle vostre aspettative. Ecco perché produciamo i migliori prodotti, tecnicamente perfetti e con la tecnologia più avanzata. La nostra soddisfazione è l'accoglienza manifestataci da agricoltori e tecnici che ci rendono partecipi dei loro risultati nei campi".
Altri risultati, su numerose colture, sono disponibili sul sito: www.thermoflora.com o semplicemente scrivendo EVEO su Google, dove siamo primi in classifica.
Contatti:
Thermoflora
Via Pasch, 164
33084 Cordenons (PN) - Italia
Tel.: (+39) 0434 1580050
Fax: (+39) 0434 1856944
Email: [email protected]
Web: www.thermoflora.com