Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da uno studio dell'Universita' di Foggia

Valutazione del ciclo di vita di un ettaro di ciliegie dolci

L'Italia è il quarto produttore di ciliegie al mondo dopo Turchia, USA e Iran. La regione Puglia è il maggior produttore di ciliegie dolci (Prunus avium L.) a livello nazionale con una superficie di 17.800 ettari e una produzione di quasi 40.800 tonnellate, in prevalenza rappresentata dalla cultivar Ferrovia.



Economisti dell'Università di Foggia hanno condotto un'analisi degli input per eseguire una valutazione del ciclo di vita (LCA) di un ettaro di ciliegio dolce coltivato in Puglia. "Questo lavoro, che si basa su un approccio LCA - riferiscono gli autori - mira a raccogliere e analizzare gli input, intesi come mezzi tecnici e costi energetici, associati alla produzione di ciliegie nella regione Puglia. I dati primari sono stati raccolti direttamente dai produttori, mentre quelli secondari sono stati estrapolati da database Ecoinvent."

Lo studio è destinato sia a servire come base di partenza per la realizzazione delle successive fasi del ciclo di vita del frutteto e per la valutazione dell'impatto ambientale, sia a contribuire a migliorare le informazioni in questo settore. Lo studio ha permesso agli autori di evidenziare che i principali fattori che influenzano la LCA del ciliegeto sono dovuti sia all'irrigazione, cioè ai grandi volumi di acqua utilizzata, sia al consumo di gasolio impiegato per la distribuzione di fertilizzanti e agrofarmaci.


Consumo totale nel ciclo di vita (stimato di 20 anni) di un ettaro di ciliegie che ha prodotto dal 4° al 20° anno di vita 228 tonnellate/ettaro di ciliegie e 190 tonnellate/ettaro di legna da ardere.

Secondo gli autori, lo studio può essere considerato come inizio per un'ulteriore valutazione e riduzione dei relativi impatti ambientali legati alla produzione di ciliegie pugliesi.

Fonte: Tricase C., Rana R., Andriano A.M., Ingrao C., 'An input flow analysis for improved environmental sustainability and management of cherry orchards: A case study in the Apulia region', 2017, Journal of Cleaner Production, Vol. 156, pag. 766-774.

Articoli Correlati → Vedi