Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: cresce la resistenza dell'afide verde del pesco a imidacloprid

Myzus persicae, conosciuto anche come afide verde del pesco, è uno dei principali insetti dannosi del pesco a livello mondiale e negli anni ha sviluppato una resistenza a una serie di classi di insetticidi tale da rendere sempre più difficile il controllo soprattutto in alcune aree.

I ricercatori dell'Università di Tessaglia (Larissa, Grecia) hanno confrontato i dati di monitoraggio del biosaggio per due importanti composti, imidacloprid e spirotetramat, su campioni / cloni raccolti in frutteti della Grecia.

Un totale di 122 campioni di afidi sono stati raccolti nei frutteti ubicati dal Centro al Nord della Grecia e sono stati saggiati per la resistenza a imidacloprid. Dal biosaggio è emerso un aumento complessivo del livello di resistenza dal 2007 al 2015 (Fattore di Resistenza=15-40); mentre nessuna resistenza allo spirotetramat è stata trovata in 60 cloni raccolti nel 2015.

Secondo i ricercatori, la resistenza all'imidacloprid continua a crescere all'interno delle popolazioni greche di M. persicae e la situazione probabilmente è destinata a peggiorare con la crescente diffusione dell'afide con la mutazione R81T resistente ai neonicotinoidi, identificata per la prima volta nel 2015 e con danni già significativi nel 2016. La resistenza allo spirotetramat non è stata trovata ed è quindi al momento rappresenta una buona alternativa ai neonicotinoidi per la gestione delle resistenze.

Fonte: Voudouris, C. C., Williamson, M. S., Skouras, P. J., Kati, A. N., Sahinoglou, A. J. and Margaritopoulos, J. T., 'Evolution of imidacloprid resistance in Myzus persicae in Greece and susceptibility data for spirotetramat', 2017, Pest Management Science, doi:10.1002/ps.4539

Articoli Correlati → Vedi