Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegie di Vignola: il prodotto di qualita' spunta prezzi buoni

"Ad oggi le ciliegie di qualità sono ben remunerate. Le difficoltà sorgono per i calibri piccoli, che presentano quotazioni basse. Non è una novità. Il fatto è che quest'anno non tutta la produzione è di qualità Extra, ma c'è anche la Prima. L'eventuale Seconda cerchiamo proprio di non immetterla nel mercato". Così descrive la situazione Walter Monari, direttore del Consorzio di tutela della ciliegia di Vignola.



"Sbilanciamoci in qualche cifra media - dice il direttore - anche se si tratta di indicazioni di massima. Quando la pezzatura è buona, si spuntano 4-6 euro al kg. Le drupe più piccole, invece, soffrono e calano anche a 2-3 euro/kg. L'annata non sarà come quella dello scorso anno, quando la maggior parte del raccolto era classificabile come Extra. Nel 2017 abbiamo anche dei calibri più piccoli".

Al momento, per i prezzi, si tratta di un'annata a due velocità. La qualità invece è già ottima da diversi giorni. Smaltite le piogge primaverili, ora i frutti sono anche molto buoni dal punto di vista organolettico.



Le varietà principali che si stanno raccogliendo sono Samba, Celeste, Giorgia, Prime Jant, Durone Nero Primo. Al Mercato all'ingrosso di Vignola il prodotto che transita viene distribuito al 50% nei negozi specializzati e di alto livello di Milano e dell'interland, poi sulla media distribuzione. Le ciliegie a marchio di Vignola non transitano nei discount e poco anche nella Gdo.

"Dal punto di vista quantitativo - aggiunge Monari - l'annata pare nella media. C'è un 30% in più rispetto al 2016, ma non dimentichiamo che lo scorso anno avevamo registrato un calo del 40%. Facendo le debite medie, siamo in linea con un'annata pressoché normale".

Le ciliege di Vignola, il cui consorzio raggruppa circa 700 operatori, sono conosciute ovunque. Ma in che modo il prodotto ha raggiunto tale notorietà? "Abbiamo lavorato tanto - afferma il direttore - portando avanti due concetti inscindibili l'uno dall'altro. Da un lato la qualità del prodotto che significa livello organolettico elevato, calibro come chiede il mercato, e soprattutto omogeneità delle partite. Dall'altro far conoscere il marchio che deve avere alle spalle un prodotto di qualità altrimenti, dopo un acquisto deludente, il consumatore ti abbandona".

Contatti:
Consorzio Ciliegia di Vignola Igp

Via dell'Agricoltura 1,
41058 Vignola (Modena)
Tel.: 059/766738
Email: [email protected]
Web: www.consorziociliegiadivignolaigp.it

Articoli Correlati → Vedi