Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vivai Bioplant: avanguardia nella tecnologia del settore vivaistico

Vivai Bioplant rappresenta il continuum di un'attività lavorativa lunga 27 anni, fatta dell'esperienza accumulata da Ignazio Cartia che, assieme al figlio Vincenzo, ha dato di recente vita a un modernissimo impianto vivaistico al servizio del settore ortofrutticolo, nel bel mezzo della fascia trasformata siciliana.



L'azienda, completamente automatizzata, si inserisce nel mercato e tra i suoi competitor locali e regionali occupando un po' tutti gli ambiti del settore vivaistico, a partire dalla produzione di piante biologiche (certificate Agro Qualità), per finire nella produzione di piante innestate, passando per quelle utilizzate nelle colture estensive e intensive, senza trascurare le piante da orto, aromatiche, floreali e di peperoncini per il settore hobbistico.


Un momento durante l'inaugurazione del nuovo impianto

L'Azienda vanta un know how considerevole, che mette a disposizione della propria clientela per consigliare, garantire e assicurare un prodotto che abbia tutte le caratteristiche per soddisfare le esigenze più particolari e tecnicamente impegnative.


Da sx. Vincenzo e Ignazio Cartia

Vivai Bioplant risponde ai requisiti richiesti dalle vigenti normative e, pertanto, è in possesso dell'Autorizzazione vivaistica all'uso del passaporto delle piante (cod. reg. **/19/2258). Il potenziale del vivaio si aggira su una produzione annua di circa 12-15 milioni di piante. Bioplant, inoltre, si propone di coniugare in ciascuno dei propri cicli produttivi la tradizione all'innovazione, facendo dell'accuratezza il leitmotiv di una continua crescita nel territorio.


La serra a controllo climatico automatizzato

"Nell'ottica più ampia dello sviluppo della nostra azienda, intesa come parte integrante del volano socioeconomico e culturale del territorio - ha detto Ignazio Cartia - abbiamo ritenuto di dare luogo ad alcune collaborazioni con le Istituzioni del nostro comprensorio e oltre. Quest'anno, ad esempio, abbiamo avuto il piacere di collaborare con la sezione Agraria dell'Istituto 'Quintino Cataudella' di Scicli, nell'ambito del Progetto di alternanza scuola - lavoro".

"La collaborazione con Enti pubblici e privati - continua Cartia - è fondamentale per stare al passo con l'innovazione varietale, tant'è che spesso riceviamo la visita di esponenti di importanti società sementiere, di illustri agronomi che operano nel settore e, da ultimo, di docenti universitari della Facoltà di Agraria di Catania che, accompagnati da genetisti cinesi, hanno voluto scambiare opinioni riguardo i vari prodotti sul mercato e lle tecniche da noi in uso".

Tutto l'impianto copre una superficie di oltre un ettaro e la sua particolarità risiede nel fatto che si presenta come un unico e massiccio blocco, che comprende sia l'avanserra sia la serra.


Dettaglio di una tecnologia all'avanguardia

Nell'avanserra si trovano gli uffici, la linea di semina, la camera di germinazione, la sala innesto (compresa di cella per l'attecchimento delle piantine) e l'ambiente per le lavorazioni varie ed esposizioni. All'interno, invece, l'impianto è diviso in diversi aree di produzione; tra queste spiccano quella per le piantine convenzionali e una zona destinata solo alla produzione biologica.

L'ambiente è totalmente climatizzato e, attraverso un pannello di controllo, è possibile inserire dati quali temperatura, umidità, intensità luminosa etc.. in modo da creare un ambiente ideale per ogni tipo di piantina.

Contatti:
Vivai Bioplant di Cartia Ignazio

C.da Santa Rosalia, sn
97018 Scicli (Rg) - Italy
Tel.: (+39) 3926658565
Fax: (+39) 09321838796
Email: info@vivaibioplant.it
Sito: www.vivaibioplant.it