Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costa Rica: dopo la carenza nel primo trimestre i volumi di ananas tornano alla normalita'

La maggior parte degli ananas importati sul mercato europeo provengono dalla Costa Rica. Per quest'anno è prevista una riduzione nei volumi causato dalle condizioni climatiche sfavorevoli registrate alla fine del 2015. Philippe Pons, amministratore delegato di AZ France, ha affermato che ciò ha portato a una battuta d'arresto nelle piantagioni, il cui raccolto avrebbe dovuto essere raccolto all'inizio del 2017. Tuttavia, a partire da maggio volume e clima sono tornati alla normalità. "Perciò nel 2017 l'impatto sul mercato non sarà grande".



Nel primo trimestre dell'anno, la carenza di ananas della Costa Rica è stata notevole (-25% del volume in tre mesi), ma non a livelli da generare opportunità per altri Paesi produttori. Ecuador, Honduras e Brasile esportano ananas, ma in volumi molto più limitati.

Pons ha spiegato che l'Africa occidentale (Costa d'Avorio e Ghana) è "meno produttiva e meno competitiva rispetto alla Costa Rica e non ha volumi sufficienti a compensare le carenze". Secondo Pons, molti Paesi francofoni riforniscono il mercato francese per via delle relazioni storiche con la Francia e la popolarità della varietà Smooth Cayenne. Intanto, per quanto riguarda la qualità, il tempo di trasporto è troppo lungo per esportare ananas dalle Filippine all'Europa in buone condizioni.



Durante la carenza registrata all'inizio dell'anno i prezzi sono aumentati in media solo del 12-15% a causa di offerte promozionali in determinati supermercati. Dopo la carenza dei volumi del primo trimestre, al momento l'offerta è superiore alla domanda e i prezzi stanno diminuendo.

Tuttavia, anche se il volume resterà alto nelle prossime 3-4 settimane, raggiungerà un equilibrio con la domanda. "Questa situazione è temporanea - ha concluso Pons - il mercato dovrebbe tornare alla normalità entro metà giugno".

Per il 2017 il mercato degli ananas dovrebbe essere relativamente al ribasso rispetto agli ultimi due anni, dato che sarà impossibile recuperare i 4 mesi di carenze avuti all'inizio dell'anno.

Per maggiori informazioni:

Emma Tandy (du Suau de La Croix)
Tel.: +33 6 14 32 75 29
Email: [email protected]
Web: www.emmatandy.com

AZ France
Email: [email protected]
Web: www.azfrance.fr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi