Costa Rica: dopo la carenza nel primo trimestre i volumi di ananas tornano alla normalita'
Nel primo trimestre dell'anno, la carenza di ananas della Costa Rica è stata notevole (-25% del volume in tre mesi), ma non a livelli da generare opportunità per altri Paesi produttori. Ecuador, Honduras e Brasile esportano ananas, ma in volumi molto più limitati.
Pons ha spiegato che l'Africa occidentale (Costa d'Avorio e Ghana) è "meno produttiva e meno competitiva rispetto alla Costa Rica e non ha volumi sufficienti a compensare le carenze". Secondo Pons, molti Paesi francofoni riforniscono il mercato francese per via delle relazioni storiche con la Francia e la popolarità della varietà Smooth Cayenne. Intanto, per quanto riguarda la qualità, il tempo di trasporto è troppo lungo per esportare ananas dalle Filippine all'Europa in buone condizioni.
Durante la carenza registrata all'inizio dell'anno i prezzi sono aumentati in media solo del 12-15% a causa di offerte promozionali in determinati supermercati. Dopo la carenza dei volumi del primo trimestre, al momento l'offerta è superiore alla domanda e i prezzi stanno diminuendo.
Tuttavia, anche se il volume resterà alto nelle prossime 3-4 settimane, raggiungerà un equilibrio con la domanda. "Questa situazione è temporanea - ha concluso Pons - il mercato dovrebbe tornare alla normalità entro metà giugno".
Per il 2017 il mercato degli ananas dovrebbe essere relativamente al ribasso rispetto agli ultimi due anni, dato che sarà impossibile recuperare i 4 mesi di carenze avuti all'inizio dell'anno.
Per maggiori informazioni:
Emma Tandy (du Suau de La Croix)
Tel.: +33 6 14 32 75 29
Email: [email protected]
Web: www.emmatandy.com
AZ France
Email: [email protected]
Web: www.azfrance.fr
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.