Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I prodotti a base vegetale attraggono sempre più consumatori: in Italia la categoria e' cresciuta del 10% nel 2016

Sempre più italiani abbracciano il mondo dei prodotti a base vegetale: un trend in costante crescita e guidato dall'innovazione. Secondo i dati Nielsen, infatti, il settore composto da bevande vegetali, alternative vegetali allo yogurt, ai dessert e alla panna da cucina ha registrato un incremento del 10%, per un valore complessivo di circa 220 milioni di euro. Alpro si conferma il leader del settore con una quota nel segmento del vegetale pari al 19,1% in Italia e del 43% in Europa.

La crescita è guidata in particolare dalle alternative vegetali allo yogurt e dalle bevande vegetali
; queste ultime vedono al primo posto i prodotti a base di soia ma anche i drink a base di mandorla, avena, riso e cocco hanno segnato ottime perfomance con una crescita del 36%.

"L'attenzione dei consumatori verso un stile di vita più salutare e quindi verso un'alimentazione sana è un trend ormai riconosciuto. L'interesse crescente verso i prodotti a base vegetale mostrato dal mercato ne è la conseguenza", spiega Bjorn Verbrugghe, Marketing Manager South Europe di Alpro.

Una categoria consolidata
In termini di penetrazione, più di una famiglia italiana su tre (pari al 34%) ha acquistato almeno una volta un prodotto a base vegetale nel 2016, con un volume annuale per famiglia di 13 kg (+ 9%). Inoltre, 400 mila nuovi nuclei familiari si sono avvicinati alla categoria*.

I dati dimostrano che il consumo di bevande e alimenti vegetali si sta diffondendo sempre di più tra i consumatori italiani e non è limitato a particolari abitudini o intolleranze alimentari. Uno studio condotto da Alpro conferma questa tendenza: "Il gruppo di consumatori che utilizza maggiormente questi prodotti è rappresentato da chi punta a uno stile di vita orientato al benessere, interessandosi maggiormente alla salute, e affianca all'alimentazione uno stile di vita sportivo. Per questo sono propensi a integrare prodotti a base vegetale nella dieta quotidiana", dichiara Bjorn Verbrugghe.

Ad esempio, il prodotto più venduto del brand – la Bevanda alla Soia Original da 1 litro – si posiziona tra i 20 più acquistati nell'intera categoria che tiene conto sia delle bevande del settore lattiero-caseario, sia delle alternative.

Innovazione prima di tutto
L'evoluzione costante della categoria è guidata dalla continua innovazione in termini di composizione, nutrizione ed esperienza a livello di gusto, con una maggiore differenziazione dei prodotti per rispondere alle esigenze del crescente numero di consumatori come, ad esempio, l'attenzione al consumo di zuccheri.

"Prevedere e soddisfare le esigenze dei consumatori è fondamentale per alimentare la crescita della categoria", spiega Verbrugghe. "Per questo l'innovazione è il motore di Alpro, che ha recentemente lanciato nuove categorie e rafforzato la presenza in altre. Per rispondere a chi è molto attento al consumo di zuccheri, infatti, abbiamo lanciato la Bevanda Alpro alla Mandorla non tostata, senza zucchero e la Bevanda alla Soia senza zucchero. Inoltre, ci stiamo concentrando sul momento della colazione e sull'esigenza di variazione nel pasto più importante della giornata. Qui la gamma di alternative vegetali allo yogurt da 500 gr, a cui si possono aggiungere frutta secca o fresca e muesli, sono la nostra forza".

Anche i momenti di consumo stanno evolvendo: i consumatori ricercano sempre più una colazione a base vegetale sia in casa, sia fuori casa.

"Il lancio della bevanda Alpro Delicato è strategico in questo senso: si tratta infatti di un drink dalla consistenza cremosa, ottimo per essere scaldato e montato a schiuma e ideale da abbinare con il caffé", conclude Verbrugghe.

* Fonte dei dati: Nielsen Consumer Panel, Totale Italia, Anno Terminante dicembre 2016

----
Alpro è la prima azienda in Europa per la produzione di alimenti e bevande (margarina, dessert, alternative vegetali allo yogurt e alla panna) a base di soia. L'azienda ha ampliato la gamma con bevande a base di mandorla, nocciola, riso, avena e cocco. I prodotti Alpro sono commercializzati con i marchi Alpro ® e Provamel ®.
 
L'azienda ha sede a Ghent (Belgio) e tre stabilimenti di produzione in Belgio, Francia e Regno Unito; ad oggi conta più di 1000 dipendenti in Europa, area in cui distribuisce i propri prodotti. Nel 2016 Alpro ha realizzato un fatturato di 555 milioni di Euro (IFRS) (522 milioni di euro US GAAP) ed è in continua crescita.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi