I prodotti a base vegetale attraggono sempre più consumatori: in Italia la categoria e' cresciuta del 10% nel 2016
La crescita è guidata in particolare dalle alternative vegetali allo yogurt e dalle bevande vegetali; queste ultime vedono al primo posto i prodotti a base di soia ma anche i drink a base di mandorla, avena, riso e cocco hanno segnato ottime perfomance con una crescita del 36%.
"L'attenzione dei consumatori verso un stile di vita più salutare e quindi verso un'alimentazione sana è un trend ormai riconosciuto. L'interesse crescente verso i prodotti a base vegetale mostrato dal mercato ne è la conseguenza", spiega Bjorn Verbrugghe, Marketing Manager South Europe di Alpro.
Una categoria consolidata
In termini di penetrazione, più di una famiglia italiana su tre (pari al 34%) ha acquistato almeno una volta un prodotto a base vegetale nel 2016, con un volume annuale per famiglia di 13 kg (+ 9%). Inoltre, 400 mila nuovi nuclei familiari si sono avvicinati alla categoria*.
I dati dimostrano che il consumo di bevande e alimenti vegetali si sta diffondendo sempre di più tra i consumatori italiani e non è limitato a particolari abitudini o intolleranze alimentari. Uno studio condotto da Alpro conferma questa tendenza: "Il gruppo di consumatori che utilizza maggiormente questi prodotti è rappresentato da chi punta a uno stile di vita orientato al benessere, interessandosi maggiormente alla salute, e affianca all'alimentazione uno stile di vita sportivo. Per questo sono propensi a integrare prodotti a base vegetale nella dieta quotidiana", dichiara Bjorn Verbrugghe.
Ad esempio, il prodotto più venduto del brand – la Bevanda alla Soia Original da 1 litro – si posiziona tra i 20 più acquistati nell'intera categoria che tiene conto sia delle bevande del settore lattiero-caseario, sia delle alternative.
Innovazione prima di tutto
L'evoluzione costante della categoria è guidata dalla continua innovazione in termini di composizione, nutrizione ed esperienza a livello di gusto, con una maggiore differenziazione dei prodotti per rispondere alle esigenze del crescente numero di consumatori come, ad esempio, l'attenzione al consumo di zuccheri.
"Prevedere e soddisfare le esigenze dei consumatori è fondamentale per alimentare la crescita della categoria", spiega Verbrugghe. "Per questo l'innovazione è il motore di Alpro, che ha recentemente lanciato nuove categorie e rafforzato la presenza in altre. Per rispondere a chi è molto attento al consumo di zuccheri, infatti, abbiamo lanciato la Bevanda Alpro alla Mandorla non tostata, senza zucchero e la Bevanda alla Soia senza zucchero. Inoltre, ci stiamo concentrando sul momento della colazione e sull'esigenza di variazione nel pasto più importante della giornata. Qui la gamma di alternative vegetali allo yogurt da 500 gr, a cui si possono aggiungere frutta secca o fresca e muesli, sono la nostra forza".
Anche i momenti di consumo stanno evolvendo: i consumatori ricercano sempre più una colazione a base vegetale sia in casa, sia fuori casa.
"Il lancio della bevanda Alpro Delicato è strategico in questo senso: si tratta infatti di un drink dalla consistenza cremosa, ottimo per essere scaldato e montato a schiuma e ideale da abbinare con il caffé", conclude Verbrugghe.
* Fonte dei dati: Nielsen Consumer Panel, Totale Italia, Anno Terminante dicembre 2016
----
Alpro è la prima azienda in Europa per la produzione di alimenti e bevande (margarina, dessert, alternative vegetali allo yogurt e alla panna) a base di soia. L'azienda ha ampliato la gamma con bevande a base di mandorla, nocciola, riso, avena e cocco. I prodotti Alpro sono commercializzati con i marchi Alpro ® e Provamel ®.
L'azienda ha sede a Ghent (Belgio) e tre stabilimenti di produzione in Belgio, Francia e Regno Unito; ad oggi conta più di 1000 dipendenti in Europa, area in cui distribuisce i propri prodotti. Nel 2016 Alpro ha realizzato un fatturato di 555 milioni di Euro (IFRS) (522 milioni di euro US GAAP) ed è in continua crescita.