
L'asparago bianco di Bassano è un ortaggio pregiato appartenente alla famiglia delle Liliacee. Nel Bassanese, dove i terreni sono particolarmente vocati e si registra un clima mite e ventilato, la coltura ha storia antica. Nel novembre 2007 l'asparago bianco di Bassano ha ottenuto la DOP, marchio europeo che identifica i prodotti locali che presentano particolari caratteristiche di qualità e tipicità.
![]() | ![]() |
"La campagna durerà fino a fine maggio - continua Brotto - Prevediamo volumi di 80 tonnellate di prodotto, principalmente destinato al mercato locale. Se parliamo di export, con questo prodotto raggiungiamo l'est asiatico e il Giappone. A seconda della destinazione, cambia anche il confezionamento: sul mercato interno viene venduto in mazzi compresi fra 0,5 e 4 kg, tutti uniformi e legati con un succhione di salice chiamato stroppa, mediante un procedimento che si tramanda da oltre 500 anni, grazie ad appositi stampi di legno; per l'export i mazzi vengono messi dentro un sacchetto salva-freschezza e posti su cassette".

La raccolta dei turioni avviene ogni giorno alle luci dell'alba (invece che a giorni alterni, come per altri asparagi) al fine di garantire la massima qualità del prodotto. L'asparago giunge infatti al consumatore con un colore bianco intenso, e con un apice ben serrato. Dopo la raccolta, gli asparagi vengono lavati, puliti e scelti rigorosamente a mano. Solo il prodotto che rispetta le caratteristiche del disciplinare è destinato a ricevere il marchio DOP.
"Sicuramente - conclude Brotto - la nostra sfida è quella di far conoscere il nostro asparago all'estero, poiché si tratta di un prodotto di nicchia d'alta fascia. Non riusciremo a raccogliere quantitativi ingenti, ma abbiamo dalla nostra una qualità elevata".

Il marchio raffigura un mazzo di asparagi bianchi e il ponte palladiano, stilizzati su fondo verde. Sull'etichetta si trovano impressi: la sigla del produttore e il giorno di raccolta e confezionamento del prodotto.
Contatti:
Paolo Brotto
Consorzio per la tutela dell'Asparago bianco di Bassano DOP
Email: [email protected]
Web: www.asparagobiancobassano.com

