Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Biologica Malavolta: dalle Marche con amore per i frutti della terra



Agricola Biologica Malavolta è un'azienda che, già da venti anni, ha abbracciato il metodo dell'agricoltura biologica, con un sistema produttivo sostenibile, a salvaguardia della biodiversità e improntato al rispetto per l'ambiente.


In foto, Enzo Malavolta mentre pota un albero di melo, un'operazione che solitamente avviene tra fine febbraio e inizio marzo, quando la pianta si sta preparando per la nuova stagione vegetativa.

Ci troviamo a Massignano, nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, dove i campi incontrano un'amena valle denominata "Rio Canale" nel territorio del comune di Campofilone, a ridosso della costiera Adriatica. Questa particolare posizione favorisce un microclima idoneo allo sviluppo di un sistema produttivo naturale di qualità.



Nei 12 ettari di terreni, il papà Patrizio, i due figli Ivano ed Enzo Malavolta e alcuni esperti collaboratori coltivano varietà antiche di pomodori, mele antiche, pesche, susine, ciliegie, albicocche, frutti di bosco e ortaggi. Da dieci anni, l'azienda trasforma pomodori, peperoni e frutta, tra cui ciliegie e susine bio, in conserve e confetture.

"Il più importante dei percorsi aziendali intrapresi è stato credere che il futuro del settore ortofrutticolo fosse legato all'agricoltura biologica – racconta Enzo Malavolta – soprattutto perché siamo convinti che in natura esiste tutto quello che serve per far crescere colture sane e buone".



"Abbiamo capito, inoltre, che per orientare la crescita in questa direzione è fondamentale favorire l'avanzamento delle conoscenze scientifiche, con opportuni programmi di ricerca e innovazione che coinvolgano l'intera filiera della produzione bio".



"Già nel lontano 1840, la mia famiglia - che faceva capo ad Angelo Malavolta - coltivava questa stessa terra con tecniche naturali rispettose dei delicati equilibri biologici e del calendario della natura. Si tramanda che fu Angelo il custode di antichi segreti e il maestro di tecniche che hanno consentito, oggi, di passare dall'antica tradizione contadina all'innovazione dell'agricoltura biologica".



"Tutti i prodotti di quest'oasi incontaminata sono controllati e certificati dall'organismo Suolo e Salute, che ne garantisce la qualità biologica e la certezza che arrivino sulla tavola del consumatore con tutti i requisiti del caso. Nei mesi invernali coltiviamo in serra le varietà precoci, mentre da maggio in poi, con la bella stagione, i nostri ortaggi crescono a campo aperto".



"Il 2016 è stato un anno molto particolare, purtroppo le piogge frequenti hanno ridotto il raccolto degli ortaggi di circa il 50%. Ma non desistiamo e andiamo avanti con energia, ben felici di dare il nostro piccolo contributo alla cultura del biologico".



"I nostri prodotti vengono commercializzati in tutto il territorio delle Marche con la vendita diretta nel nostro spaccio aziendale, anche perché siamo convinti che bisogna valorizzare la filiera corta e la storia di ogni prodotto".



"Qui in azienda ogni singola varietà - puntualizza Enzo - ha una storia da raccontare, che comincia con una ritualità antica perché, proprio come i primi agricoltori apparsi sulla terra, piantiamo a mano, accudiamo i frutti contro le erbe infestanti o gli afidi e li raccogliamo con sapienza al momento giusto, sempre manualmente".

Contatti:
Azienda Agricola Biologica Malavolta

Massignano (AP)
Tel.: 0735-778079
Cell.: 342-9385063
Email: [email protected]
Web: www.biomalavolta.it

Articoli Correlati → Vedi