Al momento, per quanto riguarda la pera Abate, le giacenze di gennaio 2017 risultano circa un 15% in meno a parità di periodo con il 2016. La vendita è regolare, con prezzi stabili, e richiesta ben bilanciata su tutti i calibri, anche se quelli grossi (75+) sono sempre in maggior vista. La commercializzazione, sostenuta da buona qualità e conservabilità, si protrarrà fino a metà aprile per le destinazioni estere e fino a fine aprile per il mercato interno.E' quanto rivela a FreshPlaza un operatore del settore, aggiungendo alcune notazioni per quanto riguarda anche le altre principali varietà.
Per le pere William, la commercializzazione è pressoché terminata. In quanto alla Kaiser, gli stock risultano circa il 50% in meno rispetto allo stesso periodo del 2016. Questa varietà è infatti, già da anni, in fase calante nell'interesse da parte del consumatore europeo. La sua commercializzazione dovrebbe proseguire fino a fine aprile.
Per la pera Decana si segnalano scorte inferiori del 70% sullo stesso periodo del 2016. In buona vista i calibri 75+, con la commercializzazione che volge alla sua fase finale, con quotazioni abbastanza soddisfacenti.
In ultimo, le Conference segnano giacenze in calo del 25% circa sul 2016 e la loro commercializzazione inizia ad accelerare.