Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Gia' operativo presso il gruppo Peviani

R.G. di Cesena lancia un sistema rivoluzionario nella selezione dei cavolfiori

Cavolfiori selezionati non per peso ma per dimensione, con un visore ottico e un sistema di fasci di luce che dà le giuste indicazioni all'operatrice. Si tratta di una macchina che, così concepita, è un unicum al mondo.



"Siamo partiti da un concetto – spiega Ruggero Ricci della R.G. di Cesena – cioè che il cavolfiore è così delicato che non può essere selezionato per peso e rovesciato con le classiche tazze. E' un'indicazione che ci è giunta dall'azienda Peviani, che ci ha commissionato tale lavoro. E' nostra consuetudine soddisfare ogni esigenza del cliente e la nostra progettazione parte sempre dalle sue indicazioni. Poi, insieme, cerchiamo la soluzione più adatta per raggiungere l'obiettivo finale".


A destra e a sinistra della linea si notano bene i fasci di luce led verde

Fino ad oggi, la selezione del cavolfiore avveniva in maniera quasi del tutto manuale. L'operatrice, dopo aver tagliato le foglie esterne, passava il cavolfiore a un'altra operatrice che, valutando in base ad alcuni parametri, a volte soggettivi, effettuava la selezione.

Oggi tutto può venire in maniera sistematica e oggettiva, agevolando il lavoro delle operatrici con parametri predeterminati, pur lasciando una parte di manualità che garantisce la qualità finale.



"Noi della R.G. – aggiunge Ricci - su specifiche dell'azienda Peviani per quanto riguarda il sistema di lavoro e la distribuzione del personale durante le varie fasi di lavorazione, abbiamo ideato una linea di lavorazione classica funzionale e veloce, integrando un sistema di visione ottico che suddivide il frutto in base alla dimensione e fasci di luce led che indirizzano le operatrici sul frutto da prendere manualmente e da lavorare. Da questa unione fra classico e innovativo, siamo riusciti a creare una nuova tipologia di processo di lavorazione per il cavolfiore, che sarà sicuramente fonte di ispirazione per i progetti futuri".

Quando la videocamera stabilisce che un cavolfiore ha il diametro giusto per essere confezionato manualmente, durante il percorso sul nastro di trasporto è affiancato da alcune luci verdi che indicano all'operatrice che quell'ortaggio è idoneo. Quelli invece che non rientrano nei parametri prestabiliti, non hanno luci accese a fianco e dunque arrivano in fondo al nastro senza essere presi. Al termine del percorso, saranno confezionati in maniera meccanica.



Fondata dai fratelli Riziero e Giancarlo Ricci oltre 30 anni fa, la R.G. di Cesena è un'azienda ultra-specializzata nelle macchine per la lavorazione di verdure e ortaggi. Tutto viene ideato nello studio tecnico interno dove lavorano i progettisti. Per gli impianti di grandi dimensioni si utilizza una stampante 3D per creare modellini in scala da mostrare al cliente.

Le macchine R.G. vengono assemblate completamente in azienda e fatte funzionare alla presenza del cliente. Poi vengono smontate a settori, imballate, spedite e ri-assemblate presso la sede del cliente. Questo permette tempi di montaggio finali molto rapidi.

Contatti:
R.G. impianti lavorazione verdure e ortaggi

Via Terni 330
47522 Cesena (FC)
Ruggero Ricci
Tel.: (+39) 327 2284575
Fax: (+39) 0547 664287
Email: ruggero.ricci@rg-impianti.com
Web: www.rg-impianti.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto