Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Confermato durante il convegno nazionale dei cardiologi

Due polifenoli del bergamotto abbassano il colesterolo

Il succo fresco di bergamotto contribuisce a ridurre il colesterolo nel sangue grazie alla presenza di due polifenoli, l'esperetina e la naringenina. Se ne è parlato nei giorni scorsi durante il convegno nazionale Sic, Società italiana cardiologia, in corso di svolgimento (fino al 19 dicembre 2016) a Roma.

Il bergamotto, è agrume che "si caratterizza per l'elevata concentrazione di ben 350 polifenoli dalle proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e vaso-protettive" – come ha spiegato il professor Vincenzo Montemurro, componente del consiglio direttivo Sic.



Alcuni studi effettuati dal dipartimento di Chimica dell'Università della Calabria, diretta dal prof. Giovanni Sindona, hanno evidenziato come questi due polifenoli presenti nel succo fresco di bergamotto abbiano una struttura analoga al substrato dell'enzima HMG-CoA reduttasi epatica e abbiano la capacità di inibirlo, comportandosi come vere e proprie statine, grazie al cosiddetto effetto 'statin-like".

I cardiologi presenti al convegno nazionale della Sic possono assaggiare il bergamotto grazie a Citrus, prima azienda italiana a commercializzare il prodotto fresco non trattato nella distribuzione moderna, comunicando i benefici per la salute di questo agrume raccolto lungo la costa ionica della Calabria, nella zona vocata da secoli alla sua coltivazione.

A produrlo sono i coltivatori del consorzio Unionberg: "Riteniamo il progetto Citrus un'opportunità di sviluppo per il territorio reggino – afferma il presidente del consorzio di tutela e della Op Unionberg Ezio Pizzi – se il consumo del bergamotto fresco prenderà piede, gli agricoltori calabresi sono pronti a incrementare le aree dedicate. Inoltre, la base logistica di Citrus di Cesena consente di rispondere in modo rapido alle esigenze di fornitura della grande distribuzione e garantisce un'ulteriore selezione del prodotto".

Contatti:
Citrus
Tel.: 0547/53973
Indirizzo: via Martiri d'Ungheria 6, Cesena
Email: info@citrusitalia.it
Web: www.citrusitalia.it