Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il colore delle banane piu' indicato per la tua salute

Come molti amanti di banane sanno, il frutto ha un sapore molto diverso a seconda del colore. Alcuni le preferiscono verdi, altri gialle e dolci, altri ancora le amano quando sono marroni e quasi marce. Il sapore non può essere messo in discussione, ma il valore nutritivo sì. Detto questo, quale colore è meglio per la propria salute?

Quando una banana cambia colore non solo c'è un cambiamento nel sapore, ma anche nel suo valore nutrizionale. Verde per esempio, è ricca di amido, poiché gli enzimi devono ancora scomporsi in zuccheri semplici. Mangiare una banana in questa fase fa bene ai diabetici; le banane verdi contengono batteri che promuovono la salute del colon.

La varietà molto più dolce, la banana gialla, mostra invece la scomposizione dell'amido in zuccheri semplici, e ciò la rende una rapida fonte di energia. Per quanto riguarda i benefici per la salute le banane gialle contengono antiossidanti e proprietà anti-tumorali non presenti nella variante verde.

Ultimo ma non meno importante: le banane con macchie scure o marroni. Queste hanno dimostrato di contenere il fattore di necrosi tumorale, che aiuta a combattere le cellule maligne nel corpo (regola quindi le cellule del sistema immunitario). Più scure sono le macchie su una banana meglio funzionano.

Non importa quando si sceglie di mangiare il frutto: in ogni caso è una scelta sana. Una cosa da tenere a mente, però, è che la banana matura e i micronutrienti al suo interno si riducono o si perdono. Quindi forse è meglio non aspettare troppo a lungo per mangiarla!

Fonte: naij.com

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto