Berlino, martedi 7 febbraio 2017

Un dialogo fruttuoso: il Simposio FRUTIC vi aspetta a Fruit Logistica 2017

Il 10° Simposio Internazionale FRUTIC sui temi della Qualità e della Sicurezza dei prodotti freschi ortofrutticoli si svolgerà martedì 7 febbraio 2017, vigilia dell'apertura di Fruit Logistica, nel CityCube Berlin.

Esperti internazionali di grande livello sono stati riuniti come Keynote-Speaker: Prof. Dr. Hidemi Izumi dell'Università Kindai University (Giappone), il Prof. Dr. Maria Isabel Gil dal Spanish National Research Council Murcia (Spagna) e il Prof. Dr. Christopher Watkins della Cornell University (USA).

I temi presentati comprendono gli sviluppi tecnologici in merito alla produzione, alla raccolta e al post–raccolta nonché il controllo qualità di frutta, verdura e frutta secca. Si tratteranno inoltre temi riguardanti l'influenza delle condizioni di pre-raccolta sulla qualità del post-raccolta, i metodi non invasivi per la valutazione della qualità ed un trattamento mirato del post-raccolta di prodotti ortofrutticoli.

Saranno presentati anche elementi innovativi per il settore Imballaggio e Stoccaggio, come ad esempio nuovi processi di monitoring della qualità supportati da sensori, nonché un approccio basato su un modello matematico di ottimizzazione dei sistemi di imballaggio e stoccaggio. Nel comparto Sicurezza del prodotto, il programma prevede anche tecnologie per prodotti fresh-cut e l'applicazione di processi al plasma per la decontaminazione.

Nell'ambito del Fresh Produce Forum e del Future Lab gli esperti scientifici presenteranno anche in queste occasioni i loro temi a Fruit Logistica durante le tre giornate della Manifestazione.

FRUTIC sarà non solo una piattaforma tra Scienza e Applicazione pratica con un intenso scambio professionale in merito alle innovazioni, tendenze più attuali e nuovi sviluppi, ma servirà anche quale sondaggio per poter comprendere il bisogno di ricerca scientifica per il settore.

Il Simposio FRUTIC è organizzato dal Leibniz-Institut für Agrartechnik und Bioökonomie e.V. (Germania) e dall'Università degli Studi di Foggia (Italia) in cooperazione con Fruit Logistica.

FRUTIC è un seminario internazionale scientifico, la prima conferenza si è svolta in Israele nel 1983. FRUITIC è diventato un'importante piattaforma per lo sviluppo e le applicazioni tecnologiche nella produzione di frutta, verdura e frutta secca che unisce esperti leader di tutto il mondo e che, in questa nuova location a Berlino, si rivolgerà anche direttamente agli operatori professionali del settore.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni in merito al Simposio FRUTIC:
frutic.atb-potsdam.de

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto