Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Namibia: clima secco e strade sterrate sono le grandi sfide dei coltivatori di uva

Aussenkehr è la principale regione di produzione della Namibia. Lo sviluppo è iniziato solo 20 anni fa, il che rende relativamente nuova questa zona di produzione. E' la regione più precoce del sud del mondo e ciò ha contribuito nel prendere vantaggio da un mercato europeo vuoto di offerta concorrente.



Il clima è ideale per la coltivazione dell'uva, in quanto è desertico (caldo e arido) e piove di rado. Il clima riduce la necessità di fitofarmaci, ma naturalmente la garanzia di un rifornimento idrico è essenziale. Apporto che arriva dal fiume Orange, un corso d'acqua che fino a quest'anno non aveva registrato carenze.

Ora il livello del fiume è a un minimo storico e i coltivatori sono in attesa di acqua. La Namibia ha un accordo con il Sudafrica per il rifornimento di risorse idriche: l'acqua deve essere rilasciata solo quando è necessaria alla valle, ma con la prolungata siccità anche in Sudafrica, i rifornimenti hanno tardato un po'.

Tuttavia l'acqua non è la più grande preoccupazione in Assenkher; al fine di espandersi, le aziende locali hanno bisogno di avere più energia elettrica per far funzionare le pompe che portano l'acqua ai vigneti e per alimentare le stazioni di confezionamento.

C'è stato un grande miglioramento rispetto allo scorso anno, quando le interruzioni di corrente erano costanti. E' stata costruita una nuova centrale che dovrebbe entrare a regime molto presto, permettendo ai coltivatori di espandere le piantagioni nei prossimi anni.

La manodopera non è un problema, in quanto più di 20.000 persone arrivano dal nord del Paese per la vendemmia ogni anno. Costruiscono case fatte di canne, tagliate al fiume. Il villaggio è costituito da una serie di lavoratori a tempo indeterminato e da quelli stagionali.



Una grande differenza tra i coltivatori è il modo in cui confezionano il prodotto; alcuni optano per sistemi hi-tech, mentre altri stanno ampliando i centri di imballaggio.



Si dice che i più grandi nemici in Aussemkehr sono la polvere e il caldo; il clima secco e le strade sterrate insieme ai venti caldi creano un ambiente polveroso.

La stagione dell'uva dovrebbe essere più breve, con tanti volumi in arrivo nello stesso tempo, ma la qualità è molto buona.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto