Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Era presidente di OP Albifrutta

Cordoglio per la scomparsa di Giovanni Gozzarino, protagonista della cooperazione piemontese

Si è spento lo scorso 26 novembre Giovanni Gozzarino, classe 1946, per trent'anni direttore presso la cooperativa Albifrutta di Costigliole Saluzzo, in provincia di Cuneo.

Dal 2010 aveva lasciato il ruolo di direttore per assumere quello di presidente della medesima cooperativa, nel frattempo divenuta Organizzazione di Produttori (OP). Ha ricoperto anche le cariche di consigliere prima e di vicepresidente poi in OP Piemonte Asprofut, nonché di consigliere nella società consortile AOP Piemonte.

FreshPlaza ha raggiunto telefonicamente l'attuale direttore di Albifrutta, Flavio Lovera, per un ricordo dello scomparso. "E' stata una grande persona. Ha dedicato una vita intera alla cooperazione. Sempre schivo, Giovanni non voleva mai mettersi in primo piano. Aveva uno spiccato senso della giustizia; ha sempre lottato per fare le cose giuste e oneste, lavorando e battendosi perché i soci produttori ottenessero un'equa remunerazione. Veniva da una famiglia di agricoltori ed era diventato direttore vendite presso Albifrutta dopo esperienze pregresse in altri settori, portando avanti la cooperativa come fosse sua. Mi assunse in azienda che avevo solo 19 anni. A lui devo tutto quello che ho imparato. E non sono il solo".

Analoghe parole di stima giungono da Domenico Sacchetto, presidente della OP Piemonte Asprofut e della società consortile AOP Piemonte: "Abbiamo lavorato insieme per 15 anni. Giovanni era una persona determinata, che credeva nella cooperazione. Partendo da zero, ha saputo creare, con Albifrutta, un'organizzazione sana, espressione della produzione ortofrutticola pedo-collinare tipica del nostro comprensorio, portandola fino a diventare una OP. Giovanni era una persona schietta; io ci stavo benissimo perché le cose si dicevano sinceramente e si risolvevano insieme".

Giovanni Gozzarino lascia la moglie Teresina e il figlio Roberto, quest'ultimo anch'egli impiegato presso la Albifrutta come responsabile amministrativo. Ai familiari e agli amici tutti vanno le nostre condoglianze.

Le esequie si terranno a Verzuolo martedì mattina, 29 novembre 2016, alle ore 10:30, presso la Parrocchia di Villanovetta.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto