Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Scelta di salute e di benessere anche per gli amici dell'uomo

Frutta e verdura per cani e gatti

Chi ha un animale domestico sa bene che equivale ad avere un membro familiare in più. Il cane o il gatto, ad esempio, diventano perciò figli, fratelli e compagni di gioco. E proprio per questo anche la loro alimentazione deve essere controllata.

Frutta e verdura nell'alimentazione di cani e gatti costituiscono un apporto nutritivo importante che, in qualche caso, può anche essere fondamentale. "Gli ortofrutticoli sono un concentrato di sostanze con proprietà benefiche - spiega la dottoressa Barbara Tonini, medico veterinario PH Nutrizione del cane e del gatto - e costituiscono spesso una sana alternativa ai soliti fuoripasto ricchi di grassi saturi. Gli effetti benefici sono moltissimi e tutti da conoscere. Essendo alimenti ricchi di acqua, sia la frutta sia la verdura, aiutano a mantenere un buono stato d'idratazione anche per i nostri amici animali e apportano sostanze utilissime per l'organismo come antiossidanti, minerali, vitamine e fibra solubile, perfetta per garantire il funzionamento ottimale dell'intestino".



E proprio come vale per i bambini, è bene abituarli dai primi mesi di vita del cucciolo. Le specie frutticole che possono essere somministrare con tranquillità ai nostri amici a quattro zampe sono mela, pera, banana, kiwi, albicocche, more, mirtilli o melone. E ancora lamponi, fragole e angurie. Ottima la frutta esotica come ananas, papaya e mango. Per quel che riguarda la verdura, via libera a broccoletti, piselli, cavoli, carote, melanzane, sedano, finocchi, zucca, spinaci e zucchine.

"La frutta può essere consumata cruda dopo aver rimosso i noccioli e la buccia non commestibile. La verdura, invece, può essere somministrata cruda o cotta, bollita o al vapore, e va data sempre a pezzetti o come una purea per renderla più digeribile insieme alla pappa giornaliera", conclude Barbara Tonini.

Frutti e verdure possono far male a cani e gatti
Alcuni alimenti sono estremamente tossici per i nostri animali, quindi attenzione a ciò che può essere a rischio per la loro salute: ad esempio cipolle, aglio, scalogno e porri che possono scatenare anche gravi anemie. I funghi sono dannosi per il fegato, mentre l'uva e l'uva passa fanno male all'apparato renale. L'avocado può provocare vomito e diarrea. Attenzione anche alle noci di Macadamia che possono provocare sintomi depressivi e tremori.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto