Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melone Azucar di Meridiem Seeds: il pigmentato che piace in Europa e in Italia

Già da cinque anni la Meridiem Seeds Italia, facendo proprio il successo di alcune aziende spagnole con cui ha avviato la medesima collaborazione, fornisce in esclusiva anche nel nostro Paese melone Amarillo a polpa pigmentata. Da subito, questo prodotto ha ottenuto una notevole risposta commerciale in Europa centrale e settentrionale; un successo che a distanza di un paio di anni si è felicemente riflesso anche in Italia.

Il melone Amarillo a polpa pigmentata, nella cultivar Azucar (nelle foto) oggi viene coltivato in Sicilia (con raccolte a maggio/giugno e settembre/ottobre), in Sud Italia (con raccolte a giugno e settembre), nonché in Nord Italia con produzioni da giugno fino a settembre in serra.

Peculiari le caratteristiche del frutto: forma sferica uniforme, superficie liscia, pezzatura di circa 1/1,3 kg (5/6 pezzi x cartone di dimensioni 30x40), di accattivante colore esterno dorato, che ben contrasta con una tinta pigmentata salmone/aranciata della polpa, che lo rende unico nel suo genere.

Il tenore zuccherino (grado Brix ) è sempre elevato (oltre 14°), supportato da una polpa croccante, a piccola cavità placentare, di eccellente tenuta (oltre un mese).



Tipico frutto da dessert sia dal punto qualitativo che dell'appeal, ideale per la produzione di IV gamma, sta conquistando la curiosità e il palato dei consumatori europei, affacciandosi anche all'interesse da parte del consumatore italiano.

Dalla ditta sementiera ci riferiscono: "Le aziende spagnole che si sono cimentate nella produzione e distribuzione di questi meloni, hanno già provveduto ad ampliarne la coltivazione anche in Brasile e Senegal, oltre che nelle tradizionali zone di Almeria e Murcia. Ciò consente loro di promuovere la disponibilità di Azucar per tutto l'anno, con qualche difficoltà nel mese di maggio/giugno, periodo per il quale Meridiem Seeds Italia ha supportato una serie di produzioni pilota in Sud Italia e in Sicilia, con risultati agronomici davvero confortanti soprattutto per produzioni forzate, commercialmente alternative alla produzione spagnola, posizionandosi in un periodo strategico. Abbiamo ridefinito inoltre i parametri qualitativi per un consumatore attento alla novità, in specie quando supportata da elementi di qualità chiaramente conclamata come Azucar ha dimostrato di offrire".



Il team melone di Meridiem Seeds Italia sta supportando i produttori, con adeguati consigli agronomici per tenere alta la produzione e qualità commerciale senza perdere di vista la filiera distributiva al fine di creare le giuste sinergie sia verso i supermercati nazionali sia verso quelli esteri e anche per il segmento della IV gamma, offrendo alle aziende agricole una valida e interessante alternativa per le prossime raccolte di maggio/giugno 2017.

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284
Data di pubblicazione: