Il Progetto Freshness from Europe prosegue a tappe serrate le attività del secondo anno di finanziamento con la partecipazione alla Fiera più importante del settore negli Emirati Arabi Uniti: parliamo del WOP di Dubai, dal 13 al 15 novembre all'interno del Dubai World Trade Center.
Con 235 espositori, 34 paesi partecipanti, ed una crescita del 30% in termini di spazio espositivo complessivo, il WOP si presenta come una ottima opportunità di presentazione del Progetto Freshness from Europe.
Il programma finanziato da Unione Europea, Stato Italiano e Soci aderenti a CSO ITALYcon un budget totale 5,3 milioni di euro in tre anni, intende promuovere gli scambi e i consumi di ortofrutta fresca e trasformata negli Emirati, Stati Uniti, Canada, Cina e Giappone.
Le aziende presenti nello stand Freshness from Europe sono Alegra, Apofruit, Oranfrizer, Origine Group e MAAP.
Clicca qui per un ingrandimento della foto.
L'export dell'ortofrutta italiana negli Emirati ha registrato una continua e costante crescita negli ultimi 5 anni con un trend fortemente positivo anche nei primi mesi del 2016.
Secondo i dati elaborati da CSO ITALY su base Eurostat, da gennaio ad agosto 2016 sono state commercializzate 19.771 tonnellate di frutta pari ad un +13% rispetto allo stesso periodo 2015.
I prodotti con le maggiori performance sono kiwi, meloni e ciliegie mentre per gli ortaggi l'export risulta in forte incremento ma con quantitativi ancora molto bassi anche se senz'altro con un potenziale molto interessante.
"Il mercato degli Emirati Arabi Uniti – dichiara Stefano Soli – Direttore Marketing Alegra - è molto interessante e con grandi potenzialità di sviluppo per l'Italia. Sarebbe fondamentale per noi che a livello istituzionale si intervenisse su azioni volte a diminuire i costi della logistica dei trasporti via aerea considerando che siamo molto meno competitivi dell'Olanda, su questo fronte".
"Anche per Origine Group l'opportunità offerta dal Progetto Freshness di prendere parte in modo collettivo al WOP di Dubai è estremamente interessante e la partecipazione – conferma Reen Nordin Direttore Commerciale – è l'occasione per mettere le fondamenta di un lavoro di penetrazione dei nostri prodotti, in particolare kiwi nell'immediato futuro".
Il Progetto Freshness from Europe ha ottenuto un ottimo riscontro negli Emirati anche in termini di attività di promozione sui punti vendita e attività di comunicazione.
"Stiamo registrando – dichiara Renzo Balestri - Responsabile Commerciale estero di Apofruit – un crescente interesse per i nostri prodotti negli Emirati con una buona fidelizzazione dei clienti ed una gamma di prodotti richiesti in continua crescita. Negli Emirati – prosegue Balestri – il mercato si è mostrato molto ricettivo e flessibile nei confronti delle azioni promozionali del Progetto che sono attività istituzionali, finalizzate alla conoscenza dei prodotti e delle modalità di produzione di qualità dell'Unione Europea.
Avvisi
La clessidra







Ricerca di personale
- Promotori commerciali in provincia di Ragusa
- Responsabile team leader
- RICERCA TECNICI-COMMERCIALI
- Agronomo / perito agrario in provincia di Ragusa
- Orchard Programmes Regional Manager
- Agente per la regione CAMPANIA
- Agenti su commissione per l'Italia
- Agenti in diverse Regioni italiane
- Agronomist
- Testing Research Assistant (f/m)
Top 5 -ieri
Top 5 -ultima settimana
- Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore
- In Puglia si estirpano impianti di ciliegio
- Manca il prodotto spagnolo, pesche e nettarine italiane sempre sugli scudi
- Albicocche e susine italiane, ecco la strada per l'estero
- Uva da tavola pugliese: esordio sottotono a causa della crisi economica
Top 5 -ultimo mese
- Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore
- "La mia campagna cerasicola è terminata, sebbene le piante siano ancora cariche di frutti"
- Pomodoro da mensa: non male, ma malissimo
- In Puglia si estirpano impianti di ciliegio
- Manca il prodotto spagnolo, pesche e nettarine italiane sempre sugli scudi
Grazie al progetto Freshness from Europe
Al WOP di Dubai in mostra l'ortofrutta italiana di qualita'
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2022-07-22 Una serra "intelligente" per vincere la sfida del cambiamento climatico
- 2022-07-22 FreshPlaza va in vacanza: torniamo il 18 agosto
- 2022-07-22 Due ettari di serre per completare la disponibilità di verdure 12 mesi l'anno
- 2022-07-22 Ceraseti protetti: quando un telo di copertura può fare la differenza
- 2022-07-22 Grazie all'integrazione di barre irroratrici, una lavavetri diventa una macchina due in uno
- 2022-07-22 Perché la fluidizzazione è importante nella surgelazione IQF?
- 2022-07-22 Carrefour in visita ai campi CICO-Mazzoni
- 2022-07-21 Il settore israeliano dell'ortofrutta inizia a beneficiare dello storico accordo di libero scambio con gli Emirati Arabi Uniti
- 2022-07-21 Mercato dei crediti di carbonio, imprese frutticole in prima linea
- 2022-07-21 200 anni di Mendel, Assosementi: le NGTs sono la naturale evoluzione delle leggi dell'ereditarietà
- 2022-07-21 La Linea Verde risponde alla crisi energetica con un impianto fotovoltaico
- 2022-07-21 Syngenta: Tomato Vision apre le porte nei Paesi Bassi dopo due anni di limitazioni
- 2022-07-21 "La perforazione laser è una tecnica di successo per la conservazione prolungata di ortofrutta"
- 2022-07-21 Nuova cassetta compatibile con i sistemi IoT in grado di trasmettere informazioni su posizione e temperatura
- 2022-07-21 Un grande incontro per i 150 del Crea sede di Forlì
- 2022-07-21 Water Safe, l'ultimo progetto che mira al risparmio idrico
- 2022-07-20 Commercio con l'estero: 2021 anno record per l'agroalimentare italiano
- 2022-07-20 "Bene il via libera UE a misure di flessibilità per fronteggiare la crisi"
- 2022-07-20 Nuovi imballaggi con coperchio per piccoli frutti da 150 e 300 grammi
- 2022-07-20 Le serre fotovoltaiche dell'Europa meridionale si preparano alla nuova stagione