Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pomodoro Pipita di Meridiem Seeds: l'esperienza della siciliana F.lli Palomba

"Abbiamo trapiantato il pomodoro Pipita di Meridem Seeds lo scorso 10 agosto 2016, con inizio raccolta il 20 ottobre. Le piante sono state allevate a una branca. Oggi, al terzo palco maturo, i grappoli presentano 14-16 frutti". Questa la testimonianza dell'azienda siciliana F.lli Palomba, sita in contrada Marina di Acate, tra le prime ad aver scommesso su Pipita.


Francesco Palomba

Caratteristiche merceologiche di spicco del prodotto sono:

  • un grappolo di grande uniformità con 14-16 frutti uniformi di gr.30/35 circa l'uno;
  •  rachide, sostenuto, di un bel colore verde intenso, turgido con sepali carnosi che mantiene freschi per lungo tempo;
  • frutti di colore rosso vivo, pieni, croccanti, sapidi, senza alcuna spaccatura, grado Brix oltre 7;
  • continuità di produzione e qualità anche nei palchi successivi.
L'azienda F.lli Palomba sta confezionando al momento il prodotto lavorato in imballi di legno o cartone, destinati al mercato generale di Torino (CAAT), anche per successiva esportazione verso la Francia. La prossima azione sarà quella di inviare prodotto anche all'Ortomercato di Milano.



 
I responsabili Meridiem Seeds sottolineano: "Considerando un trapianto precoce come quello fatto in agosto, con alte temperature e con il rischio di problemi legati a TYLCV (Tomato Yellow Leaf Curl Virus), l'esito della produzione è da considerarsi un successo, non avendo mostrato alcun problema di allegagione. Tutto ciò suona come una conferma per questo ibrido testato negli ultimi due anni e che continua a incontrare consensi".

Secondo Meridiem Seeds, Pipita risulta un pomodoro di soddisfazione, tanto per l'azienda che lo produce (in termini di resa e di qualità commerciale), quanto per il distributore al dettaglio e il consumatore finale, grazie alle caratteristiche di colore, sapore, dolcezza, tenuta".



I tecnici di Meridiem Seeds Italia sono a disposizione per chiunque volesse verificare personalmente le produzioni in corso, per proporsi da subito come partner nelle prossime semine raccomandate fino alla primavera 2017. Pipita è idoneo non soltanto per l'areale siciliano, potendosi allevare/produrre per 12 mesi l'anno, spostandosi lungo la Penisola in funzione delle stagioni

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto