Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In futuro prezzi e qualita' migliori per le pomacee

Attualmente si sta procedendo con la raccolta delle ultime mele. "Siamo al termine - ha dichiarato Zweer van Aalsbrug dell'olandese Fruitmasters, soddisfatto del raccolto - Il clima è stato caldo e secco. La colorazione e la qualità dei frutti sono nettamente migliori rispetto allo scorso anno. Inoltre, i nostri coltivatori hanno anche avuto meno danni da grandine, ma non è certo indicativo della situazione a livello nazionale".

"Qui e là alcune celle sono rimaste vuote e questo è sintomatico di un raccolto inferiore. Ne consegue una minore pressione sul mercato. Lo scorso anno è cominciato con prezzi elevati nel settore, che in seguito sono diminuiti. Al momento si registra una tendenza al rialzo e la richiesta stabile presente sul mercato genererà una situazione di calma - ha continuato Zweer - Rispetto allo scorso anno, nelle ultime settimane abbiamo visto anche un aumento nelle vendite dei frutti da consumo, che risultano più saporiti e con un alto tenore zuccherino. Lo stoccaggio di frutti da consumo nel Limburgo e in Belgio sarà molto più basso, a causa dei tanti danni causati dalla grandine. Tutti questi fattori prospettano un mercato migliore in futuro".



"Per le mele Elstar, l'intervallo di prezzo tra i calibri piccoli e quelli grandi varia tra 0,50 e 0,65 euro, ma questa settimana i calibri 80 (Prestige) all'asta hanno ottenuto 1,05 euro. Il prezzo delle Jonagold è di circa 0,50 euro. La commercializzazione delle mele si concentra sul mercato nazionale - ha detto Zweer - Nel complesso sono abbastanza ottimista". Le pomacee sono arrivate in un mercato vuoto e la vendita procede abbastanza agevolmente.

"Anche per quando riguarda le pere sono più positivo; la situazione è la stessa delle mele, in termini di scorte e di prezzi. La Polonia è già sul mercato con le pere Conference. Tuttavia, le esportazioni verso Inghilterra, Germania e nuovi mercati procedono senza intoppi. Il prezzo delle pere Conference è di circa 0,50-0,65 euro. In particolare, stiamo notando che i frutti di dimensioni più piccole stanno ottenendo un prezzo molto più elevato rispetto alla stagione scorsa".

Per maggiori informazioni:
Zweer van Aalsburg
FruitMasters
Deilseweg 7
Postbus 222
4190 CE Geldermalsen
Tel.: +31 (0)345 578 808
Email: Z.vanAalsburg@fruitmasters.nl
Web: www.fruitmastersholland.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: