Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sla: frutta e verdura aiutano a rallentare la malattia

Fare il pieno di antiossidanti e carotenoidi mangiando regolarmente frutta e verdura aiuta ad alleviare i sintomi della Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, fin dagli esordi della malattia. E' quanto dimostra uno studio pubblicato su Jama Neurology dalla Columbia University (Stati Uniti).

I ricercatori, coordinati dall'epidemiologa Jeri W. Nieves, hanno preso in esame le cartelle cliniche di 302 pazienti a cui era stata diagnosticata la Sla da meno di 18 mesi: in particolare, hanno verificato se ci fosse una correlazione tra gli alimenti che consumavano abitualmente e i sintomi della malattia, che giorno dopo giorno tende ad atrofizzare i muscoli portando alla paralisi e all'insufficienza respiratoria.



Dall'analisi dei dati è emerso che i pazienti che consumavano alimenti ricchi di sostanze antiossidanti e carotenoidi, come frutta e verdura, avevano una migliore qualità di vita.

Sembra che l'alimentazione giochi un ruolo sia nell'insorgenza della malattia che nella sua progressione. "Per questo - afferma Nieves - i pazienti colpiti dalla Sla dovrebbero mangiare cibi ricchi di antiossidanti e carotenoidi, così come cereali integrali, pesce e pollame. I cibi e i nutrienti che possono aiutare a ridurre i sintomi della Sla, in fondo, sono molto simili a quelli che vengono normalmente raccomandati per la prevenzione di altre malattie croniche". Al contrario, invece, il consumo di carne in scatola e di latte sembra essere associato a una maggiore severità della malattia.
Data di pubblicazione: