Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipolla ramata di Montoro: al via le semine per la stagione 2017/18



"In periodi di festa lavoriamo più intensamente e prevediamo una maggiore richiesta di prodotto. Al momento l'azienda agricola Gaia di Montoro (AV) è entrata nel pieno della fase di commercializzazione della cipolla ramata, che ogni anno richiama sempre di più l'attenzione di chef e consumatori, attenti alla salubrità e tipicità del Made in Italy". Così a FreshPlaza Nicola Barbato, presidente del Comitato promotore della IGP Cipolla Ramata di Montoro.



"La tracciabilità nonché la certificazione del prodotto sono alcune delle fasi della lavorazione, che rappresentano il nostro fiore all'occhiello: cipolle identificate dal QR Code Campania, certificazioni GlobalGap e di produzione con metodo biologico, marchio collettivo sono solo alcuni strumenti di cui ci avvaliamo per garantire la salubrità del nostro prodotto".



E mentre si lavora con il raccolto 2016, da qui ad aprile 2017 sempre più frigoconservato, l'azienda montorese pensa già al futuro. "Una decina di giorni fa abbiamo iniziato le semine per la campagna 2017/18, già si vedono le prime piantine germinate; alla semina diretta seguirà il trapianto fatto a mano. Prevediamo un aumento di produzione della nostra cipolla ramata di Montoro dovuto a una maggiore richiesta della Grande distribuzione e ad un'espansione dell'areale in territorio irpino".



Nella foto sotto Claudia, l'addetto alla qualità che mette insieme i numeri da assegnare a ogni operatore. "Solo così - sostiene Nicola - siamo in grado di poter dire dove l'abbiamo raccolta, quando l'abbiamo lavorata, chi l'ha lavorata e quando è stata spedita. Insomma non rimane che dirvi: buon appetito!".



Cassetta "Sapore Maggiore"
Gaia aderisce all'iniziativa della "Cassetta Sapore Maggiore" sviluppata dall'Op Solco Maggiore di Eboli (SA) con la sua cipolla ramata. "In pratica - racconta Nicola - viene realizzata una filiera corta dal produttore al consumatore, incentivando l'uso sempre più frequente di frutta e verdura in cucina".

La consegna avviene a domicilio assicurando al consumatore risparmio e qualità: risparmio, perché le intermediazioni commerciali sono azzerate; qualità, perché la freschezza dei prodotti è garantita all'origine (i prodotti sono certificati da organismi esterni e controllati dalla semina al raccolto). La vendita avviene attraverso cassette di diverse grandezze.



La cassetta proposta è di 10 kg circa e può essere di ortofrutta mista oppure solo frutta o solo ortaggi. Tutti i prodotti in vendita sono certificati, di alta qualità e a chilometro zero: nel pieno rispetto del consumatore della stagionalità e dell'ambiente.

Contatti:
Nicola Barbato
Gaia società semplice agricola
Via Ospedale 4
83025 Montoro AV
Cell.: (+39) 347 3694056
Web: www.agricolagaia.it