Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Attesi calibri migliori per la produzione greca di kiwi

Per la prossima stagione greca dei kiwi, che di solito inizia a metà ottobre, Konstantinos Maragzokis, Agronomo e Business Developer presso l'azienda Nespar Greece, si aspetta che la produzione della varietà Hayward raggiungerà i 3 milioni di kg. "Il numero di frutti per albero sarà inferiore di circa il 10% rispetto alla scorsa stagione, ma saranno più grandi. I calibri più vendibili sono 27, 30 e 33 e in questa campagna (a differenza della precedente) ci sono proprio molti di questi calibri; si preannuncia quindi una buona stagione".

Oltre a fornire le giuste dimensioni dei frutti, Maragzokis ha spiegato anche che affinché il frutto ottenga il successo commerciale è necessario soddisfare determinate specifiche, come il quantitativo di sostanza secca e la durezza per quanto riguarda il mantenimento di colore e sapore adeguati. Tali requisiti assicureranno che il frutto avrà una vita lunga e potrà essere venduto fino alla fine della primavera.



Tutti i kiwi dell'azienda non vengono trattati ormoni e ciò contribuisce all'ottenimento di frutti dotati di forma, colore e sapore speciali e di una lunga conservabilità. Maragzokis ha spiegato: "Avere un'ottima qualità consente di effettuare spedizioni su lunghe distanze e assicurarci i prezzi migliori".

Una delle destinazioni più importanti - nonostante la distanza - è la Cina, un mercato in cui il kiwi greco è già presente da circa 10 anni. Maragzokis ha dichiarato: "I consumatori cinesi li riconoscono già e credo anche che la nostra qualità sia superiore a quella di altri paesi. In effetti, in questa stagione, ci aspettiamo di raddoppiare i nostri carichi diretti in Cina".



Per quanto riguarda i prezzi, Maragzokis afferma che è ancora difficile prevedere come andranno le cose. Tuttavia, quando il prodotto è di qualità le vendite sono molto più facili". In questo senso, e per facilitare la promozione nei mercati esteri, Nespar Greece è associata ad altre tre aziende.

"Il nostro gruppo ha partecipato a SIAL - Canada; a settembre abbiamo partecipato all'Asia Fruit Logistica a Hong Kong e ora ci accingiamo a visitare il WOP - DUBAI".

Infine, vale la pena notare che Nespar è coinvolta nel progetto Premium European Kiwi, co-finanziato dalla Commissione Europea, il ministero greco all'agricoltura greco e dai fondi delle organizzazioni partecipanti.

Per maggiori informazioni:
Konstantinos Maragkozis
Nespar (Greece)
Tel.: +30 259 1061779
Email: k.maragkozis@nespar.gr
Web: www.nespar.gr

Testo e traduzione FreshPlaza. tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto