
Esplorando il germoplasma del genere Citrullus, ricercatori spagnoli delle Universitat Jaume I di Castellón e Universitat Politècnica di Valencia hanno dimostrato che l'impiego di Citrullus lanatus var. citroides come portinnesto per l'anguria potrebbe costituire una valida alternativa per evitare alcuni problemi di qualità e resa della produzione.
I ricercatori hanno valutato l'anguria varietà citroides come portinnesto, confrontando i suoi effetti sulla qualità dei peponidi rispetto a quelli prodotti dalle angurie innestate su ibridi Cucurbita.
Per quanto riguarda la dimensione dei frutti e lo spessore della buccia non ci sono state differenze fra i portinnesti a confronto.
Il portinnesto C. lanatus var. citroides non ha avuto effetti sul grado zuccherino e sull'acidità della polpa, così come per i peponidi prodotti dalle piante non innestate della tesi di controllo, a eccezione di un aumento nel contenuto di glucosio e acido malico che si è verificato anche per i peponidi prodotti dalle angurie innestate su ibridi cucurbita.
Il profilo aromatico dei peponidi prodotti da angurie innestate su C. lanatus var. citroides era simile a quella delle piante non innestate. Anzi, il portinnesto C. lanatus var. citroides non ha aumentato il livello di (Z)-6-nonen-1-ol, composto associato al classico odore di zucca, che invece è stato rilevato nei peponidi prodotti dalle piante innestate su ibridi Cucurbita.
I ricercatori concludono: "Il basso impatto del portinnesto Citrullus lanatus var. citroides sulla qualità dei frutti insieme ad una migliore resistenza ai nematodi rendono questo portinnesto una promettente alternativa ai portinnesti Cucurbita."
Fonte:Fredes Alejandro, Roselló Salvador, Beltrán Joaquim, Cebolla-Cornejo Jaime, Pérez-de-Castro Ana, Gisbert Carmina, Picó María Belén, 'Fruit quality assessment of watermelons grafted onto citron melon rootstock', 2016,Journal of the Science of Food and Agriculture, dx.doi.org/10.1002/jsfa.7915