Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gdo interessata al prodotto, quantita' ancora limitate

Radicchio di Verona Igp, grande qualita' grazie alle basse temperature

E' appena cominciata, ma la stagione del Radicchio di Verona Igp è iniziata sotto i migliori auspici. Cristiana Furiani, presidente del Consorzio di tutela, è molto fiduciosa. "Gli sbalzi termici degli ultimi giorni sono una meraviglia, per il radicchio. Passare da 20° a 7° e poi di nuovo a 16-20 durante il giorno ha dato una bella spinta alla qualità. I radicchi sono croccanti, chiusi, di un colore rosso intenso. Al momento le rese medie in peso non sono elevate e questo può essere l'unico neo, mentre la qualità è eccezionale".



Le quantità in ballo sono ancora basse, però Cristiana nota un buon interesse da parte delle catene della Gdo. "Abbiamo richieste, c'è vivacità. E questo è un fattore positivo. Esordendo con una qualità del genere, si genera un meccanismo virtuoso. L'auspicio è che l'andamento meteo ci assista e che la campagna possa proseguire nel migliore dei modi".



E per tenere "alta la tensione" il Consorzio partecipa a quanti più eventi possibile. Come quello di domenica scorsa nell'ambito della giornata "Sulle vie della creatività nelle Valli Grandi Veronesi" che si è svolta nel Palazzo della Gran Guardia di Verona. Un buon numero di persone è intervenuto al convegno "Il Radicchio di Verona IGP nelle Valli Grandi Veronesi-Viaggio nella storia tra tradizione e innovazione".

"Le Valli Grandi Veronesi – conclude Cristiana – rappresentano un territorio ricco di storia, agricoltura, prodotti di qualità, tradizioni, ma quasi del tutto sconosciuto agli stessi veronesi. Il convegno ha fatto luce su questo territorio che, non dimentichiamolo, rappresenta la zona principale, in provincia di Verona, per la produzione del nostro radicchio".