Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Fragole e lamponi, le proposte di Viveros California

La diffusione in Italia e all'estero della varietà di fragola Marisol sta rispettando in pieno le aspettative. Gli agricoltori che l'hanno provata lo scorso anno, oggi incrementano le superfici con un aumento complessivo molto promettente, così che Marisol si inserisce tra le varietà con le maggiori prospettive di crescita nel segmento della fragola di qualità, sia in Italia come all'estero.



"Siamo convinti – spiegano Mario e Marco Magnani di Mia sas - che se ben presentata sul mercato il consumatore imparerà a riconoscerla facilmente e a richiederla, dato che si tratta, come gusto e qualità organolettiche, di una delle fragole migliori". Diversi operatori del settore stanno già adoperandosi per caratterizzarla con "packaging" mirato, per distinguerla tra la massa dell'offerta.

"La direzione dei Viveros California S.L. – si legge in una nota - ringrazia i suoi collaboratori per l'ottimo lavoro di diffusione svolto sui vari areali di coltivazione, ed è certa che a questa prima campagna seguiranno anni di notevole sviluppo della varietà, con ampia soddisfazioni di tutti gli addetti del settore, agricoltori in primis".


Incontro tecnico con gli agricoltori e operatori del settore a Policoro.

Lampone San Rafael
A fianco di Marisol, Viveros California con il suo tecnico Javier Marrufo, i tecnici Mia sas e i collaboratori di zona, stanno sviluppando una nuova iniziativa per far conoscere le caratteristiche di una nuova varietà di lampone chiamata "San Rafael".


Facilità di stacco per il lampone San Rafael.

Sono state effettuate varie riunioni, in zone dove si è manifestato l'interesse per nuove produzioni: gli agricoltori presenti sono rimasti molto ben impressionati e diverse sono state le domande di chiarimento durante la presentazione.


Incontro con operatori del settore e Angelo Deangelis della ditta Agritalia di Terracina.

"San Rafael", come descritto in precedenti pubblicazioni anche su queste colonne, è una varietà caratterizzata da frutti di grande dimensione, elevato sapore e lunga shelf-life. Inoltre, a seconda della data di trapianto, si ha la possibilità di ottenere produzioni al centro e al sud Italia in due periodi distinti: gennaio-marzo e marzo-maggio, periodi notoriamente caratterizzati da una scarsa presenza di lamponi sul mercato.


Lampone San Rafael proposto dai Viveros California.

Al sud della Spagna, dei 2.000 ettari di lamponi presenti, circa 800 sono di un lampone non rifiorente come San Rafael. La superficie è in continuo aumento, segno evidente della buona risposta del mercato e il San Rafael, seppure appena introdotto sul mercato, sta attirando l'interesse di agricoltori e operatori del settore per i suoi frutti grossi (5/6 gr di peso medio), per la sua alta produttività e soprattutto per l'ottimo sapore, cosa quest'ultima che ha molto interessato gli agricoltori che hanno preso parte alle presentazioni.



Quest'anno si effettueranno prove in serra a Terracina, Scanzano Jonico e Policoro. Le prove saranno aperte a chiunque sia interessato, durante le varie fasi produttive.

Contatti:
Mario Magnani
Tel.: +39 335 5614410
Marco Magnani
Tel.: +39 335 8250118
Email: mia.magnani@gmail.com
Sito: www.viveroscalifornia.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto