Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Idoneita' al consumo fresco e alla trasformazione di alcune cultivar di carciofo

I ricercatori dell'Università Politecnica delle Marche hanno valutato la resa, la morfologia, il contenuto in zuccheri e acidi, la capacità antiossidante totale, il contenuto totale di fenoli del capolino centrale e dei capolini primari e secondari di piante micropropagate di carciofo. Per lo studio, i ricercatori hanno confrontato il carciofo Montelupone A, ecotipo marchigiano con capolini globosi, con tre varietà commerciali molto conosciute: Romanesco clone C3, Apollo, Exploter.



La cultivar Apollo si è distinta per le caratteristiche qualitative e agronomiche dei capolini mentre il Romanesco C3 per l'elevata resa in capolini; d'altronde il Romanesco è la cultivar più importante ed è ampiamente coltivata nel centro Italia.

Exploter ha mostrato un'elevata produttività e buone caratteristiche qualitative: il più basso contenuto di fenoli ha evidenziato la sua idoneità sia alla trasformazione sia alla lavorazione di IV gamma. Il Montelupone A si è distinto per il valore nutrizionale che lo rende idoneo per il consumo fresco e come fonte di composti antiossidanti.

Le cultivar Apollo e Romanesco C3 hanno mostrato la maggior resa di trasformazione grazie alle caratteristiche dei capolini, in particolare, Apollo ha un profilo interessante sia in termini di qualità tecnologica sia in termini di valore nutrizionale. Exploter invece differisce dalle altre due cultivar commerciali per la resa e per l'idoneità al consumo come carciofo fresco.

Fonte: Roberto Cappelletti, Francesca Balducci, Jacopo Diamanti, Luca Mazzoni, Franco Capocasa, Maurizio Battino, Bruno Mezzetti, 'Agronomic and nutritional quality, and fresh and processing attitude, of globe artichoke (Cynara cardunculus L. var. scolymus) cultivars and an Italian landrace', 2016, The Journal of Horticultural Science and Biotechnology, Vol. 91:6, 634-644, DOI: 10.1080/14620316.2016.1208545