Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
7 e 8 ottobre 2016

"Spagna: viaggio itinerante nella "terra dei kaki"

Il Consorzio Vivaisti Lucani è promotore, per il sesto anno consecutivo, di visite guidate in Spagna agli impianti di produzione del kaki. Gli incontri, in campo e presso le strutture di lavorazione, saranno coordinati dall'Agronomo Vito Vitelli.


Il Consorzio Vivaisti Lucani, di Scanzano Jonico in provincia di Matera, è promotore di visite guidate in Spagna agli impianti di coltivazione e lavorazione di kaki. Gli incontri sono coordinati dall'Agronomo Vito Vitelli (in foto durante un'attività di divulgazione in campo).

L'iniziativa, rivolta a tecnici, frutticoltori e operatori commerciali, prevede un percorso itinerante, dal 7 all'8 ottobre 2016, nell'area tra Alginet, Carlet, L'Alcudia e Guadassuar (Valencia), storicamente "patria" della varietà di kaki "Rojo Brillante".


Frutti di kaki "Rojo Brillante" prossimi alla raccolta. "Melotto®" è una circuito interattivo nato a supporto della divulgazione delle informazioni tecniche e commerciali, nell'ambito della filiera di produzione del kaki, allo scopo di promuovere lo sviluppo di una diospiricoltura italiana moderna e competitiva.


Le condizioni pedo-climatiche di alcune aree frutticole del Sud Italia sono particolarmente vocate per la coltivazione del kaki, il cui successo commerciale è comunque legato alla scelta oculata della varietà, del portinnesto, del materiale vivaistico (vedi articolo correlato), e alla corretta gestione degli impianti e della fase di post-raccolta dei frutti (vedi articolo correlato).


"Melotto®" è una "traccia amica" che guida il produttore nelle scelte oculate, lungo tutto il percorso, dal campo alla commercializzazione dei frutti, evitando rischiosi e onerosi errori generati dalla disinformazione.

Le visite guidate hanno lo scopo di fornire, agli operatori, le informazioni tecniche di base (vedi articolo correlato), necessarie per ottimizzare la conduzione dei diospireti e armonizzare la filiera della produzione.


"Melotto®" consentirà il dialogo diretto con i consumatori attraverso l'iniziativa "melottokaki.com, prendi i codici e raccontaci". Segnalando il codice, riportato sul bollino, diverso da frutto a frutto a seconda della provenienza, il consumatore, potrà esprimere la sua opinione contribuendo, con preziosi suggerimenti, a mantenere alto il "livello di gradimento" del prodotto.

Tra le tappe del viaggio studio in Spagna, la visita al campo catalogo del Sig. Francisco Garcia di Alginet (Valencia). Presenti in collezione piante di kaki di varietà appartenenti al gruppo "Fuyu". Il frutto, a maturazione precoce, a partire da metà settembre, non è astringente e non necessita del trattamento di detannizzazione per essere collocato sul mercato. Il Sig. Francisco, in occasione dell'incontro, organizzerà una degustazione dei frutti in campo.


L'ambizioso progetto "Melotto®" si sta muovendo a piccole passi, ma ha già riscosso il consenso di numerosi produttori di kaki, su sette regioni del Centro-Sud Italia, soprattutto giovani.

Per maggiori dettagli sul programma e su come partecipare alle visite clicca sul seguente link:
http://vitovitelli.blogspot.it/2016/09/impianti-di-kaki-spagna.html


Piante di kaki garantite sotto l'aspetto varietale e fitosanitario, varietà "Rojo Brillante", prodotte dai vivai del Consorzio Vivaisti Lucani, in provincia di Matera, autorizzati alla produzione di materiale di moltiplicazione a marchio "Melotto®".


Clicca qui per scaricare la locandina-invito.



Tra le tappe del viaggio studio in Spagna, la visita al campo catalogo del Sig. Francisco Garcia di Alginet (Valencia). Presenti in collezione piante di kaki di varietà appartenenti al gruppo "Fuyu". Il frutto (in foto), a maturazione precoce, a partire da metà settembre, non è astringente e non necessita del trattamento di detannizzazione per essere collocato sul mercato.

Segreteria organizzativa:

Vito Vitelli (CO.VI.L.) - (+39) 339 2511629 - vitovitelli.blogspot.com
Orazio Casalino, coordinatore per la Sardegna - (+39) 333 166 5957


Il Sig. Francisco (in foto), in occasione dell'incontro, organizzerà in campo una degustazione dei frutti di kaki a maturazione precoce.
Data di pubblicazione: