
Troviamo quindi gli spicchi di mela gialla, "amabile aromatica", quelli di mela verde, "succosa e rinfrescante", quelli di rossa, "dolce e delicata", e infine il mix, che si caratterizza per la sua croccantezza. "L'idea è quella di avere più spazio a scaffale; inoltre in questo modo seguiamo il trend di consumo, perché nella IV gamma c'è un ritorno alla monovarietà, e con la differenziazione dell'offerta abbiamo lavorato di più sugli aromi e sugli accostamenti" ci spiega Giampietro Perico, business unit manager di Leni's (nella foto sopra).
La gamma di mele ready-to-eat della Leni's si arricchisce infine con un nuovo formato, ideale sia come snack, che con ingrediente in cucina, ad esempio nelle insalate o nelle ricette più elaborate: sono i Mini Leni's, cubetti di mela del Trentino Alto Adige, freschi e pronti al consumo. Sono commercializzati nella confezione da 200 gr e contengono solo mela già lavata, e pronta per essere mangiata, senza zuccheri aggiunti.

I Mini Leni's.
Negli scorsi mesi la Leni's ha portato i propri spicchi di mela in avancassa (cfr. FreshPlaza del 10/02/2016). L'operazione è stata una piccola rivoluzione nel posizionamento nei punti vendita di questo tipo di prodotti. "In avancassa - conferma Perico - sta andando bene e questa differenziazione della linea ci permette un ampliamento in profondità, con più spazio a scaffale. Ora vogliamo aprire il mercato delle mele ready-to-eat ai Millennials. E' vero che nell'ortofrutta il 90% della spesa è programmata e che in avancassa si effettua l'acquisto di impulso, ma è in avancassa che arriva lo stimolo per comprare qualcosa che magari non si era mai provato prima, e quindi di aumentare i consumi: io ci credo. Del resto, la frutta secca è esplosa quando gliel'hai (al consumatore, ndr) sbattuta in faccia ed è in avancassa che gliela sbatti in faccia. Stiamo abbattendo un muro con la Gdo, perché se innoviamo ma al consumatore non glielo facciamo vedere, allora cosa innoviamo a fare?".
Per ulteriori informazioni:
www.lenis.coop
www.vog-products.it
www.facebook.com/lenis.coop