Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista di FreshPlaza a Giampietro Perico

"Frutta di IV gamma in avancassa: "E' con l'acquisto d'impulso che si aumentano i consumi"

Gli spicchi di mela in busta, pronti da mangiare della Leni's si fanno in quattro, anzi in cinque. Cambia infatti l'offerta a scaffale, con la differenziazione del prodotto in quattro varianti: non si troverà più quindi un'unica busta, ma ben 4, ognuna delle quali in monovarietà, differenziata a seconda del sapore e del gusto della mela che contiene, mentre un claim in primo piano sulla busta ne sottolinea le caratteristiche.



Troviamo quindi gli spicchi di mela gialla, "amabile aromatica", quelli di mela verde, "succosa e rinfrescante", quelli di rossa, "dolce e delicata", e infine il mix, che si caratterizza per la sua croccantezza. "L'idea è quella di avere più spazio a scaffale; inoltre in questo modo seguiamo il trend di consumo, perché nella IV gamma c'è un ritorno alla monovarietà, e con la differenziazione dell'offerta abbiamo lavorato di più sugli aromi e sugli accostamenti" ci spiega Giampietro Perico, business unit manager di Leni's (nella foto sopra).

La gamma di mele ready-to-eat della Leni's si arricchisce infine con un nuovo formato, ideale sia come snack, che con ingrediente in cucina, ad esempio nelle insalate o nelle ricette più elaborate: sono i Mini Leni's, cubetti di mela del Trentino Alto Adige, freschi e pronti al consumo. Sono commercializzati nella confezione da 200 gr e contengono solo mela già lavata, e pronta per essere mangiata, senza zuccheri aggiunti.


I Mini Leni's.

Negli scorsi mesi la Leni's ha portato i propri spicchi di mela in avancassa (cfr. FreshPlaza del 10/02/2016). L'operazione è stata una piccola rivoluzione nel posizionamento nei punti vendita di questo tipo di prodotti. "In avancassa - conferma Perico - sta andando bene e questa differenziazione della linea ci permette un ampliamento in profondità, con più spazio a scaffale. Ora vogliamo aprire il mercato delle mele ready-to-eat ai Millennials. E' vero che nell'ortofrutta il 90% della spesa è programmata e che in avancassa si effettua l'acquisto di impulso, ma è in avancassa che arriva lo stimolo per comprare qualcosa che magari non si era mai provato prima, e quindi di aumentare i consumi: io ci credo. Del resto, la frutta secca è esplosa quando gliel'hai (al consumatore, ndr) sbattuta in faccia ed è in avancassa che gliela sbatti in faccia. Stiamo abbattendo un muro con la Gdo, perché se innoviamo ma al consumatore non glielo facciamo vedere, allora cosa innoviamo a fare?".

Per ulteriori informazioni:

www.lenis.coop
www.vog-products.it
www.facebook.com/lenis.coop