Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prodotto commercializzato per lo piu' nei mercati all'ingrosso

Fichi di San Mango, verso una ripresa della raccolta

Considerato un po' la "Cenerentola" della frutta fresca, in realtà il fico è un frutto dalle mille virtù. Il suo tallone d'Achille è la conservabilità: per questo è più facile trovarlo nei negozi di frutta e verdura che non nel canale Gdo. Teodoro Pierni è un produttore della provincia di Avellino, più precisamente di San Mango, paese nella valle del fiume Calore. Coltiva 10 ettari a fico, sia della varietà tradizionale nera di San Mango, sia di altri cloni.



"La stagione era andata abbastanza bene – esordisce il produttore – fino a pochi giorni fa, quando la pioggia ha interrotto la raccolta. C'è il rischio che una parte di prodotto vada perduta. Staremo a vedere, non appena sarà possibile tornare in campo. Anche la produzione precoce aveva avuto dei problemi, a causa di una gelata a fine aprile. Poi, tutto era proseguito per il meglio".



La qualità dei fichi è stata comunque buona durante tutta l'estate
; nonostante i problemi climatici, non va dimenticato che a San Mango la raccolta prosegue fino a ottobre, talvolta anche fino ai primi giorni di novembre, in annate particolarmente benevole dal punto di vista del meteo.


L'impianto di fichi di Teodoro Pierni.

"La forma d'allevamento che utilizzo – precisa l'agricoltore – è l'alberello, per cui sono necessarie potature di contenimento. La resa per ettaro è attorno a 8-10 tonnellate. Il prodotto lo vendiamo ai mercati all'ingrosso. Un prezzo ragionevole, che permette di coprire le spese, è attorno a 1,50 euro il chilogrammo. Ma ogni anno i prezzi sono molto variabili. Una parte dei frutti li destiniamo all'industria per la realizzazione di marmellate e yogurt".

A lato: ecco come l'azienda Pierni lavora accuratamente i suoi fichi

I fichi di San Mango, oltre che per il consumo fresco, si prestano per preparare svariati piatti in cucina. Sono usati in pasticceria quanto in casa per conserve o mostarde. In zona si produce anche un liquore caratteristico.

I fichi di tipo verde sono commercializzati in quasi tutti i mercati all'ingrosso. I prezzi al 9 settembre 2016 nei mercati di Cesena, Roma, Torino e Verona oscillavano fra 1,50 e 3 euro il chilogrammo.

Contatti:
Teodoro Pierni
Telefono: 338.2024542
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi